Giovedì 17 marzo si celebreranno in Italia i 150 anni dell’Unità d’Italia. Un secolo e mezzo di cambiamenti, di difficoltà e di grandi soddisfazioni. Centocinquanta lunghi anni su cui fermarsi a riflettere, per ripercorrere le tappe dell’Italia di un tempo e lanciare uno sguardo al Paese che verrà.
Tante le iniziative organizzate su tutto il territorio nazionale: convegni, approfondimenti, concerti musicali, mostre, spettacoli, sulle note dell’Inno di Mameli e con lo sguardo fisso al Tricolore, simboli fondanti della Patria.
E tante sono anche le iniziative in programma in Abruzzo.
Ad Atri (Te), Consiglio Comunale Straordinario giovedì al teatro comunale, con gli interventi degli storici Luigi Mastrangelo ed Ezio Sciarra. Seguirà, nell’auditorium Sant’Agostino, un racconto musicale sul risorgimento abruzzese (con i testi della giornalista Antonella Formisani e la consulenza storica di Luigi Ponziani, direttore della Biblioteca Provinciale “M. Delfico” di Teramo).
A San Martino sulla Marrucina (Ch), i bambini della scuola elementare vestiranno per un’intera mattinata i panni dei politici locali per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia. L’appuntamento è per giovedì alle ore 11nella sala consiliare del Comune, dove gli alunni siederanno negli scranni dei consiglieri per assistere a una seduta speciale sulla storia dell’Unità d’Italia. “Un momento per ricordare, insieme ai più piccoli, il patrimonio culturale, artistico e storico del Paese e riscoprire il valore fondamentale della nostra identità” spiega il sindaco Giandonato Settembrino. “L’obiettivo è quello di partire dalle nuove generazioni per mettere radici nel futuro, trasmettendo ai bambini i valori di solidarietà e unità nazionale”.
A Teramo, l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Gaetano Braga” organizza domani alle ore 22, nell’Auditorium San Carlo del Museo Archeologico, un concerto del mezzosoprano Sandra Buongrazio e della pianista Anna Maria Ioannoni Fiore, che eseguiranno brani risorgimentali dopo la proiezione del film “Concerto Italiano” di Itali Moscati. Giovedì 17 marzo, alle ore 10, il Melos Ensemble diretto dal Maestro Federico Paci, parteciperà alla “Giornata Solenne” alla presenza delle autorità. Lunedì 21 marzo, alle ore 21, nell’Auditorium Parco della Scienza, l’Orchestra di fiati dell’Istituto sarà protagonista, insieme alla compagnia teatrale Spazio Tre, della manifestazione “Solo il Tricolore”.
Allo scoccare della mezzanotte tra il 16 e il 17 marzo, un brindisi offerto da Donne in Campo della Cia darà inizio ai festeggiamenti teramani per l’anniversario dell’Unità d’Italia. Nella vigilia del 150esimo anno del tricolore, l’associazione intende sottolineare il ruolo attivo, seppure poco visibile, delle donne nel processo di nascita dello stato italiano. L’associazione delle donne della Cia partecipa all’apertura dei festeggiamenti teramani offrendo un brindisi e un omaggio culinario in occasione dell’evento “Il gusto e la notte tricolore”, che si svolgerà a mezzanotte nel Museo civico archeologico. L’evento chiude una giornata ricca di appuntamenti: inaugurazioni di mostre, proiezioni di film e, per chi ha voglia di leggerezza, è prevista “l’attività ludica e la Notte del tricolore” con animazioni, caccia al tesoro e altri giochi organizzati per adulti e bambini. Un carattere di solennità hanno invece gli eventi previsti per il 17 Marzo, che aprono con l’alzabandiera alle ore 10 in piazza Martiri della Libertà. Nei giorni seguenti, fino al 3 aprile, si alternano proiezioni mostre e conferenze sull’argomento.
A Villamagna (Ch) il Comune promuove l’evento dal titolo “Dall’Unità d’Italia all’Europa Unita”, un binomio che invita a celebrare quest’importante anniversario storico riscoprendo i valori dell’appartenenza e della condivisione in un’era in cui, oltre a essere italiani, si è anche europei. A partecipare alle celebrazioni, giovedì 17 marzo, sarà, infatti, una delegazione di Biograd con la quale il Comune intende avviare una procedura di gemellaggio. L’appuntamento è per le 9.30 nella sala consiliare del Comune per il saluto di benvenuto. Da qui le autorità e la cittadinanza si sposteranno in piazza Europa per la benedizione della bandiera tricolore. Seguirà la cerimonia della deposizione della corona d’alloro al Monumento della Pace e l’alzabandiera. Nel pomeriggio la delegazione croata sarà, invece, accompagnata in visita al centro storico di Villamagna, alla cantina sociale, al laboratorio artistico “Ceramiche Liberati” e a quello gastronomico “Oleum – L’Antico Frantoio”. “L’auspicio” ha commentato il sindaco Paolo Rosario Nicolò “è quello di compiere un bilancio della nostra Nazione e formulare adeguati propositi perché il futuro garantisca un democratico progresso nella nuova dimensione istituzionale dell’Unione Europea. Un invito agli italiani a superare disgregazioni e disaccordi, ritrovando il senso della loro appartenenza a un territorio, una cultura e una storia non può che richiamarsi a un Paese unito, libero e forte”.
Ad Orsogna (Ch) centocinquanta sagome numerate e colorate formeranno l’Italia in un grande puzzle, che comunicherà il senso dell’unità e del rispetto dei valori della nostra storia: l’iniziativa è dell’Istituto comprensivo, diretto da Lucilla Taraborelli. Gli alunni delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria si ritroveranno domani alle ore 9.30 in piazza Martiri Civili. Dopo l’alzabandiera e l’inno nazionale intonato dall’orchestra Domenico Ceccarossi, formata dagli stessi ragazzi, si sfilerà in corteo fino al Palazzetto dello Sport. Proprio qui sarà allestito il grande puzzle e gli alunni si muoveranno in mezzo a questa Italia virtuale tra danze, canti, riflessioni, rievocazioni, letture di testimonianze dedicate agli ultimi 150 anni di storia, anche e soprattutto locale. Attraverso la coreografia, curata anche dai bambini più piccoli, “protagonisti” attivi della manifestazione, saranno sventolate 500 bandierine messe a disposizione dal
Comune, e poi coccarde, palloncini e tanti “pon pon” bianchi e celesti (a rappresentare il mare Mediterraneo). Un modo per descrivere l’Italia del gusto e del costume, attraverso momenti e documenti di rievocazione storica e sociale, insieme ai docenti, ai genitori e ai rappresentanti delle istituzioni presenti alla manifestazione. E’ attesa, tra gli altri, la presenza del presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, e del sindaco di Orsogna, Alessandro D’Alessandro.
A Pescara si aprirà con l’Inno di Mameli il concerto celebrativo del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia che la Provincia ha organizzato per giovedì, alle ore 21 al Conservatorio “D’Annunzio”. Sul palco saliranno gli ottoni del Conservatorio, ensemble di allievi, docenti ed ex allievi, per un totale di 25 elementi tra trombe, corni, tromboni, tuba e percussioni. L’ingresso sarà gratuito. La serata del 17 fa parte di un calendario più ampio promosso dal Conservatorio per il 2011. Un altro avvenimento è in programma ad aprile, per il bicentenario della nascita di Franz Liszt, mentre il 2 giugno si esibirà l’Orchestra sinfonica, e proprio fino a giugno si terrà un concerto a settimana, ogni giovedì. Anche Pasqua sarà contrassegnata da un concerto mentre a ottobre andrà in scena il “Barbiere di Siviglia”.
La Notte Bianca dell’Unità d’Italia a Pescara. Per una notte intera, a partire dalle 21 di domani, mercoledì 16 marzo, il centro storico di Pescara si vestirà del bianco, rosso e verde della bandiera italiana e si trasformerà nel Villaggio del Tricolore. Calendario ricco di iniziative, organizzate dal Comune di Pescara per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia con la Notte Bianca che partirà alle 21 di domani, 16 marzo per concludersi solo alle 5 del 17 marzo, lasciando aperti non solo i pubblici esercizi, ma anche i negozi del solo centro storico.
A Caramanico (Pe) sarà ‘Notte tricolore’, a cavallo tra mercoledì 16 e giovedì 17 dalle 18 alle 12. Il programma prevede una rievocazione storica sulla ‘Rivolta dei Briganti’ del 21 ottobre 1860, con la messa in scena di una rappresentazione teatrale itinerante, allestita proprio nei posti in cui 150 anni fa accaddero i fatti, curata dall’Associazione Culturale ‘Confluenza’. Sono in programma, inoltre, iniziative finalizzate alla riscoperta della storia patria, come la pubblicazione degli atti del processo al brigantaggio, e momenti volti alla riscoperta delle tradizioni storiche e culturali, come l’esibizione del Coro degli Alpini, un concerto di musica classica del ‘Trio Verdi’ con arie risorgimentali, stand gastronomici lungo il Corso allestiti dalle locali associazioni culturali, prodotti tipici del territorio e della tradizione secolare di Caramanico curata dai ristoranti e i locali aderenti all’iniziativa. In programma anche il concerto de ‘I Camaleonti’ al Palasantelena (ore 24) e tante altre iniziative consultabili nel ricco cartellone sul sito internet del Comune www.comunecaramanicoterme.it.
A L’Aquila i festeggiamenti cominceranno alle ore 10.30, nella location dell’Aeroporto dei Parchi, con la commemorazione della ricorrenza e dei Caduti. Alzabandiera ed esecuzione dell’Inno nazionale italiano. Seguirà alle ore 12, in Piazza Palazzo, un omaggio a Giuseppe Garibaldi, con esecuzione dell’Inno nazionale italiano e picchetto d’onore. Nel pomeriggio, dalle ore 15, nel Parco cittadino di Murata Gigotti, “L’Italia s’è desta”, musiche, riflessioni, letture, canti e balli per la festa dell’Italia Unita. Alla manifestazione parteciperanno i bambini della scuola elementare “Buccio di Ranallo”, la Pro Loco di Coppito, il Centro sociale anziani “ Libero Panella”, il Gruppo Alpini “Salvatore Tosone” di Coppito, i Gruppi Alpini del Comprensorio dell’Aquila, “Le Sartore” di Coppito, L’Associazione culturale “Adonai”, l’Associazione musicale “Corale L’Aquila”, il Corpo di Ballo della Pro Loco di Coppito diretto da Lucilla Bucci, il Gruppo musicale folkloristico “Ji sonatori Aquilani”, la “Banda Musicale “dell’Aterno, gli Sbandieratori, musici e figuranti del gruppo storico “Città dell’Aquila”, l’istituto di Abruzzesistica e Dialettologia diretto da Mario Narducci e il Picchetto D’Onore Interforze dei Corpi Armati dello Stato. Alle ore 18, infine, nell’Auditorium “Gen. S. Florio” – Scuola della Guardia di Finanza, concerto dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese, diretta dal maestro Francesco Quattrocchi. I festeggiamenti proseguiranno alle ore 17.30 del 25 marzo e alle ore 18 del 26 marzo, nel Ridotto del Teatro (replica, 28 marzo, ore 11, Istituto “ Don Milani” di Pizzoli), con un concerto dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese, “Fratelli d’Italia: Canta il Risorgimento”, diretta dal maestro Vittorio Antonellini. Sempre a L’Aquila, giovedì 17 marzo, alle ore 11 in piazza Palazzo sulla Torre Civica sarà apposta la bandiera tricolore, simbolo dell’Unità nazionale e cittadina. Su un tricolore lungo 25 metri campeggerà la scritta “Jemo ’nnanzi”, il motto che ha caratterizzato le attività poste in essere dall’Associazione, costituita da cittadini che si sono aggregati spontaneamente per contribuire alla Ricostruzione. Il Tricolore, simbolo di Unità Nazionale, sarà unito ad un motto aquilano, simbolo di Unità Cittadina, nell’intento di propagandare un comune sentimento di unione quanto mai necessario nel grave momento che attraversa la nostra città. Ognuno porti un tricolore (bandiere, fazzoletti, cappelli, ecc.). Jemo ’nnanzi!
Anche Mosciano Sant’Angelo si prepara a celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Non potrebbe essere altrimenti dato che Mosciano Sant’Angelo annovera non pochi patrioti. Una ricorrenza molto sentita perché Mosciano ha un’anima risorgimentale e può vantare i natali di alcuni protagonisti della storia che ha portato all’unificazione della penisola. Sono due gli eventi organizzati dall’associazione La Locomotiva, due giornate dedicate al 150° anniversario dell’Unità d’Italia con un convegno storico e un concerto. Il primo appuntamento è per sabato 19 marzo alle ore 17,30: “Il contributo dei patrioti abruzzesi al Risorgimento italiano”, convegno sulla storia del Risorgimento teramano e abruzzese, nella sala consiliare nel Comune, organizzato dall’associazione La Locomotiva in collaborazione con l’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano – Comitato di Teramo Deputazione di Storia Patria d’Abruzzo, con il patrocinio del Comune di Mosciano. Ai lavori interverranno Primo Di Attilio, già direttore dell’Istituto di Filosofia del diritto e dottrina dello stato all’università di Teramo, il professor Giovanni Di Leonardo e il professor Adelmo Marino dell’università di Teramo, con un intervento su “Domenico Maria Savini, il vescovo Michele Milella e il Risorgimento italiano”. Domenica 20 marzo, sempre alle 17.30 a Villa Ventilj, il secondo appuntamento con l’atteso concerto dell’Associazione corale Acquaviva diretta dal maestro Michele De Flaviis. Il coro moscianese eseguirà per l’occasione opere patriottiche e risorgimentali e non mancherà di riproporre anche i mottetti eseguiti nella Basilica di San Pietro durante la Messa del 26 dicembre scorso a Roma.
Quarto appuntamento del convegno “150 Anni dell’Unificazione d’Italia” a Roseto (Te). mercoledì prossimo, 16 marzo ore 17:00, presso la Villa Comunale di Roseto, si terrà la quarta conferenza del Convegno “150 Anni dell’Unificazione d’Italia” con l’intervento del professor William Di Marco, docente assistente di Storia Contemporanea, Facoltà di Scienze Sociali, Università “D’Annunzio” di Chieti e docente di Storia nelle Scuole Superiori che approfondirà il tema: “Miti e contro miti: il valore fondante dell’Unità d’Italia e del 17 marzo 1861”. La manifestazione è organizzata dall’amministrazione comunale di Roseto degli Abruzzi, in collaborazione con il nostro Istituto, l’Università D’Annunzio di Chieti, la Provincia di Teramo e l’associazione culturale Cerchi Concentrici Promotor. L’appuntamento è aperto a tutti gli appassionati di storia ed è abbinato a una scuola rosetana, esattamente l’Istituito d’Istruzione Superiore “Vincenzo Moretti”. Sinora al convegno si sono succeduti: Stefano Trinchese, preside della Facoltà di Lettere, Università “D’Annunzio” di Chieti e Giovanni Brancaccio, docente di Storia Moderna all’Università “D’Annunzio” di Pescara. Gli appuntamenti con la Storia del Risorgimento e Post Unitaria proseguiranno tutti i mercoledì del mese di marzo 2011.
Un mercatino, un parco e la fanfare dei carabinieri per l’Unità d’Italia. Per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia sono in programma numerosi appuntamenti, il Comune di Montesilvano (Pe) ha organizzato nella giornata di domani mercoledì 16 marzo un mercatino, che si aprirà dalle ore 7.30 alle ore 21. Saranno allestiti degli stand in una parte di via d’Annunzio, in via Benedetto Croce e in via Vestina, per cui verranno chiuse al traffico le vie interessate. Alle ore 10.30 gli alunni del I Circolo si recheranno in piazza Diaz per cantare in coro l’Inno di Mameli e successivamente con le quinte classi visiteranno il Palazzo di Città, accompagnati dall’assessore alla Pubblica istruzione Pietro Gabriele.
Alle ore 11 verrà inaugurato dal sindaco Pasquale Cordoma e dall’assessore all’Urbanistica Mimmo Di Giacomo, il Parco in via Basilicata (a confine con la Strada parco), intitolato al 150esimo dell’Unità d’Italia. All’interno dell’area verde, è presente un campo di pallavolo nella cui superficie di gioco è stato disegnato il tricolore. Il campo è dotato di spalti per il pubblico con ben due ordini di posti, mentre nello spazio verde sono presenti dei giochi per i bambini oltre a delle panchine in marmo e ad un parcheggio di quindici posti auto, compreso uno per disabili. L’area è completamente recintata e illuminata. All’inaugurazione parteciperanno gli alunni delle scuole medie Delfico e Silone. Alle ore 21 si svolgerà il concerto della Fanfara dei Bersaglieri, nella Sala Di Giacomo di Palazzo Baldoni, alla presenza di autorità civili e militari e delle associazioni d’arma cittadine. Nel corso della serata verranno letti inoltre dei passi della Costituzione italiana. L’ingresso è gratuito.
“La Costituzione: un patrimonio comune” è il titolo dell’iniziativa promossa dall’onorevole Augusto Di Stanislao che si terrà mercoledì 16 marzo alle ore 18:30 nella Sala Belvedere a Giulianova Paese. Una iniziativa importante alla vigilia del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia con la quale Augusto Di Stanislao intende promuovere e sensibilizzare i cittadini ad una coscienza culturalmente unitaria ed identitaria della Nazione e ad una maggiore conoscenza e consapevolezza dellaCostituzione nella quale sono racchiusi i principi fondamentali di libertà e democrazia. “Verranno raccolte le firme” afferma Di Stanislao “in difesa della Costituzione, sempre più spesso calpestata e non rispettata, che consegnerò personalmente al Presidente della Camera e ne verrà donata una copia a tutti i cittadini perché si impari a conoscerla e ad apprezzarla per prendere consapevolezza dei propri diritti”. All’iniziativa parteciperanno, inoltre, Luigi Ragni, coordinatore Circolo IdV di Giulianova e Carlo Di Marco dell’Università degli Studi di Teramo.
Festeggiamenti dei 150 anni dell’unità d’Italia a Silvi (Te) sotto gli archi del borgo antico illuminati a tricolore. L’iniziativa, che ha destato molta curiosità, visto che Silvi Paese illuminata di verde, bianco e rosso è visibile anche da Pescara, è dello scenografo Paolo Cameli, artista e pittore cinematografico che tra gli altri ha lavorato anche con Roberto Benigni ne La vita è bella. Giovedì 17 marzo, inoltre, per le strade e le piazze di Silvi ci saranno concerti bandistici, sfilate e incontri pubblici per commemorare il centocinquantesimo anniversario dell’Italia organizzati dall’amministrazione comunale che tra l’altro ha invitato i cittadini a sventolare la bandiera dalle finestre. Dalle ore 9 sfileranno per le vie della città le autorità, i cittadini e la banda di Casoli di Atri. Alle 10.30 ci sarà la commemorazione presso la chiesa dell’Assunta con Flash di storia, poesia e canti del Risorgimento Italiano a cura dell’associazione Città di Silvi. Alle 12 le manifestazioni si sposteranno a Silvi Paese lungo il centro storico e dalle 17 ci sarà la Santa Messa nella vecchia chiesa San Salvatore con processione del santo patrono. Insieme alla spettacolare illuminazione degli archi, verranno accese luci tricolori anche nelle fontane di piazza Marconi e di corso Umberto I.
L’Amministrazione comunale di Campli (Te), in collaborazione con l’Istituto Comprensivo ed il Coro Parrocchiale di Campli organizza per il prossimo 17 marzo un evento che costituirà un modo per rammentare, soprattutto ai giovani, la partecipazione dei concittadini alla storia del Risorgimento. Il festeggiamento del 150° anniversario dell’Unità d’Italia sarà un’occasione per rievocare i tanti episodi di eroismo ed i molti giovani che sacrificarono la loro vita per la causa della libertà, dell’indipendenza e dell’unità della nazione. In questi giorni Palazzo Farnese, la sede del municipio, offre uno spettacolo molto suggestivo grazie alla particolare illuminazione con i colori del tricolore. La manifestazione celebrativa è prevista per il prossimo 17 marzo a Campli, in piazza Vittorio Emanuele II dalle ore 16, con lettura di poesie, dialoghi e racconti di episodi storici. Inoltre saranno eseguiti canti patriottici e risorgimentali e l’Inno Nazionale, con finale brindisi al tricolore. Alle ore 21 nella Sala Consiliare del Comune sarà proiettato per il pubblico un film ambientato in epoca risorgimentale.