Un’orchestra di cento elementi per un’offerta di qualità, frutto dell’esperienza e della professionalità di due istituzioni musicali di livello nazionale, come l’Isa abruzzese e la Form marchigiana. E’ con queste premesse che è nata l’Orchestra della Filarmonica dell’Adriatico, presentata questa mattina dall’assessore regionale alle Politiche culturali Luigi De Fanis, dal presidente dell’Isa (Istituzione sinfonica abruzzese), Antonio Centi, dal suo direttore artistico, Ettore Pellegrino e dal dirigente del servizio Politiche culturali, Paola Di Salvatore.
L’Orchestra filarmonica dell’Adriatico nasce da un progetto dell’Isa e della Form (Fondazione orchestra filarmonica marchigiana) e debutterà il prossimo 11 marzo al teatro Basso di Ascoli Piceno per poi proseguire il suo tour all’Aquila, il 12 marzo, all’auditorium della Guardia di Finanza, e a Fabriano, il 13.
”E’ un progetto ambizioso” ha detto De Fanis “che mette in campo le migliori professionalità abruzzesi e marchigiane in un settore che è stato sempre motivo di orgoglio per la nostra cultura. La Filarmonica dell’Adriatico allarga gli orizzonti culturali delle due regioni, ma soprattutto si pone in ambito nazionale come un’offerta di grande qualità in grado di recitare un ruolo di primo piano”.
De Fanis ha inoltre garantito ”tutta l’attenzione necessaria alla nuova istituzione musicale, anche se tutti sanno le difficoltà finanziarie che sta vivendo la Regione Abruzzo, che condizionano la programmazione culturale”.