Lentella. L’assessorato ai Lavori pubblici, Donato Di Matteo, ha incontrato una delegazione di 100 giovani provenienti da tutta l’Europa, in particolare da Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Kossovo, Ungheria, Romania e Francia.
Ragazzi dai 15 ai 18 anni ospitati nell’ambito del progetto “Incontro Giovani Europei 2016”, promosso dai Comuni di Fresagrandinaria e Lentella, che per 10 giorni rimarranno nella nostra regione per visitare le bellezze naturalistiche, architettoniche e culturali del territorio, per assaporare le eccellenze enogastronomiche e per imparare le arti e i mestieri della tradizione artigianale abruzzese attraverso laboratori organizzati appositamente per loro.
Oggi la delegazione visiterà i monumenti e le bellezze artistiche dell’Aquila e si recherà nel centro storico per visitare i cantieri del terremoto.
“Congratulazioni ai sindaci di Lentella Carlo Moro e di Fresagrandinaria Gino Di Stefano – spiega l’assessore Donato Di Matteo – che, intercettando dei canali di finanziamento europei, sono riusciti a creare questo programma Erasmus animando e valorizzando le nostre bellissime aree interne.
Un plauso a chi si sforza per promuovere le ricchezze del nostro territorio e per fare dell’Abruzzo una vetrina dal valore inestimabile per i giovani d?Europa, portatori del nostro patrimonio nel mondo. Auspichiamo altre iniziative come queste affinché si possa costruire una rete con le scuole europee con l’opportunità di ospitare altri giovani come loro”.