Lunedì 21 febbraio, nell’Auditorium di Palazzo Silone, all’Aquila, verrà siglato un importante Protocollo d’intesa tra la Regione Abruzzo e il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute. Si tratta di un’iniziativa che a livello nazionale è stata realizzata solo dalla Lombardia. Il presidente della Regione, Gianni Chiodi, e il generale comandante Cosimo Piccinno firmeranno un accordo attraverso il quale si svilupperà una collaborazione per il potenziamento delle attività di vigilanza, controllo e monitoraggio delle strutture sanitarie regionali.
L’obiettivo è migliorare il sistema di tutela e garanzia della salute dei cittadini utilizzando le sinergie derivanti dall’azione congiunta della Regione e del Nucleo Carabinieri Antisofisticazioni e Sanità (NAS) di Pescara.
L’accordo punta, inoltre, a valorizzare il lavoro dei NAS di Pescara attraverso un continuo e costante scambio di flussi di informazioni con la Regione orientate alla prevenzione ed al controllo delle prestazioni sanitarie.
Durante la cerimonia di lunedì, il presidente Chiodi consegnerà al capitano Marcello Sciarappa, Comandante del Nucleo NAS di Pescara, un dono segno della riconoscenza per il contributo offerto alla popolazione aquilana durante il sisma del 6 aprile 2009. Riconoscenza anche per la professionalità con cui i NAS affrontano i compiti di tutela della salute loro affidati quotidianamente, contribuendo con risultati di rilevo a prevenire violazioni che creano danni ai cittadini e al servizio sanitario.