Pescara. “Un trailer dei grandi eventi”, così è immaginato l’Abruzzo Open day per animare il quale sarà necessario selezionare eventi, manifestazioni e iniziative ad elevato ed inconfondibile appeal.
Con quest’obiettivo, la Giunta regionale ha approvato ieri l’avviso pubblico per comporre il quadro delle attrazioni per la settimana di Open day winter, prevista tra la fine di ottobre e gli inizi di novembre, importante anticipazione dell’Open day summer che si svolgerà, invece, tra la fine di maggio e gli inizi di giugno.
Con l’avviso pubblico, che sarà consultabile sia attraverso il portale regionale (www.regione.abruzzo.it) e sia sul Bura, i soggetti pubblici e privati interessati potranno avanzare proposte.
Le iniziative dovranno caratterizzarsi per essere “catalizzatrici e strategiche” perché lo scopo è quello di dar luogo ad un sistema di attrattori turistici, capaci di veicolare un’immagine identitaria e identificativa dell’Abruzzo, anche ai fini della destagionalizzazione dell’offerta turistica tradizionale.
Nei giorni di Open day winter l’Abruzzo “si aprirà” ai turisti per offrire loro la possibilità di provare di persona, in maniera articolata ed assortita, una serie di servizi ed opportunità, nell’intento di assecondare passioni attraverso la fruizione di esperienze innovative.
In virtù di questo approccio esperienziale i turisti potranno scoprire, comporre, organizzare e programmare i propri soggiorni ed itinerari di vacanza, abbinando alle soluzioni ricettive una vasta gamma di servizi e di svaghi. Abruzzo open day, quale “trailer dei grandi eventi”, dovrà raccontare in una settimana ciò che accade nella nostra regione durante tutto l’anno, presentando le migliori performance di sé.