Si voterà nella sola giornata di domenica 19 giugno. Gli elettori riceveranno una sola scheda che riporta i nomi dei due sfidanti e potranno esprimere la propria preferenza tracciando un segno sul riquadro col nome e cognome del candidato sindaco prescelto sotto il quale sono riprodotti i contrassegni delle liste collegate.
Possono votare tutti i cittadini, anche coloro che non sono andati alle urne al primo turno delle amministrative, presentandosi al proprio seggio con un documento di riconoscimento e la tessera elettorale.
Unica eccezione: non può votare chi ha compiuto 18 anni tra il primo turno e quello di ballottaggio. Al termine degli scrutini e’ proclamato eletto sindaco il candidato che ottiene la maggioranza dei voti.
In Abruzzo i comuni sopra i 15mila abitanti che andranno alle urne per il ballottaggio sono Roseto degli Abruzzi, Vasto, Lanciano e Sulmona.
Ci saranno anche due “spareggi” nei piccoli comuni di Civita D’Intino e Ortucchio, rispettivamente 1076 abitanti e 1875. Quindici giorni fa dalle urne venne fuori un incredibile pareggio. Domani si deciderà il sindaco nei 2 comuni della provincia aquilana. E se ci fosse un nuovo pareggio? Il più anziano diventerà sindaco.