Neve+in+Abruzzo%3A+ora+il+pericolo+%C3%A8+il+ghiaccio
abruzzocityrumorsit
/apertura/abruzzo/25956-neve-in-abruzzo-ora-il-pericolo-e-il-ghiaccio.html/amp/

Neve in Abruzzo: ora il pericolo è il ghiaccio

Allarme ghiaccio per le prossime ore in tutto l’Abruzzo. In particolare la parte orientale sarà interessata da un abbassamento delle temperature che potrebbe causare gelo e ghiaccio sulle strade. AbruzzoMeteo, attraverso il suo Presidente ed esperto meteo, Giovanni De Palma, segnala che “dopo le abbondanti nevicate di queste ultime ore, sono attese gelate diffuse, anche lungo le coste nelle prossime ore con conseguente pericolo per la circolazione stradale ed autostradale.

Atteso, inoltre, l’arrivo di una perturbazione proveniente dalla Francia che, tra domani pomeriggio e sabato, provocherà un nuovo peggioramento del tempo sulla nostra Regione, in particolar modo nell’aquilano e sulla Marsica dove sono attese nevicate, anche di una certa consistenza. Venti occidentali in intensificazione sul settore centro-orientale della nostra Regione e veloce peggioramento nella mattinata di sabato con rovesci e neve a bassa quota. Migliora in serata e nella giornata di domenica”.
Dalle prime ore di domani inoltre, è prevista neve abbondante sulle autostrade A24 (Roma-Teramo) ed A25 (Torano-Pescara) , gestite dalla Società “Strada dei Parchi”.
Le nevicate, che inizialmente saranno di lieve entità, con il passare delle ore tenderanno ad intensificarsi su tutta la rete autostradale con precipitazioni elevate. Sulle autostrade A24 e A25 è già stato attivato il Piano Operativo per la gestione delle Operazioni Invernali che prevede l’impiego di oltre 100 mezzi speciali antineve per lo spargimento dei sali liquidi e solidi, e per lo sgombero della neve.

Il sindaco di Montesilvano. Pasquale Cordoma predica prudenza ai residenti della zona Colli di Montesilvano e Pescara, nella quale si raccomanda la massima prudenza, per il manto stradale viscido e scivoloso e si consiglia di uscire solo se muniti di gomme termiche o catene. Questa sera i mezzi della Ecoemme si avvicenderanno a quelli delle ditte private per contrastare l’emergenza ghiaccio sul territorio.
Inoltre il sindaco lancia un appello di buon senso a tutti i cittadini, esortandoli a stare attenti sulle strade, limitando le uscite al minimo: “raccomando a tutti di circolare con la massima prudenza. In questo momento la  mia grande preoccupazione, prima dei disagi, è il rischio di incidenti, soprattutto per chi abita in collina. I mezzi antineve stanno lavorando a pieno regime, ma strade apparentemente pulite possono nascondere l’insidia del ghiaccio. Ci vuole davvero tanta prudenza. I residenti dei Colli che hanno reale urgenza di uscire lo facciano con gomme termiche o solo con l’uso di catene”. Nel corso della notte è previsto lo spargimento di cento quintali di sale sulle strade dell’intera città. I maggiori disagi si stanno avvertendo su via De Gasperi e in alcune contrade dei Colli, dove le strade sono particolarmente ripide. Per fronteggiare le situazioni più difficili nel pomeriggio sono intervenuti gli agenti della polizia municipale e della Polizia Provinciale, dopo che alcune auto hanno perso il controllo, a causa dell’abbassamento vertiginoso della temperatura e della formazione di ghiaccio. Nel frattempo nove mezzi comunali e di ditte private con dodici uomini hanno percorso le strade della città per ultimare il lavoro di sgombero dalla neve e per evitare la formazione delle gelate. Nelle prossime ore è previsto l’arrivo dei mezzi della Provincia per pulire definitivamente la via di collegamento più importanti su tutta la fascia collinare. 

Scuole ancora chiuse per altri due giorni, domani e dopodomani, 17 e 18 dicembre, a Pescara, chiusi inoltre, tutti i parchi cittadini la Riserva Naturale dannunziana via D’Avalos e via della Pineta per consentire la rimozione dei numerosi rami degli alberi, rami spezzati sotto il peso della neve che hanno invaso le carreggiate nelle ultime ore. “Sicuramente Pescara sta fronteggiando una situazione straordinaria – ha detto l’assessore Fiorilli -, una nevicata eccezionale per il capoluogo adriatico che inevitabilmente sta provocando disagi visto che non siamo abituati a tali precipitazioni. Problemi più grandi sulle stradine laterali, troppo piccole per i primi mezzi spalaneve disponibili.
“Nessun disagio è stato registrato dal Pronto Soccorso, – ha sottolineato Fiorilli -: le autoambulanze non hanno avuto alcuna difficoltà a trasportare i pazienti e abbiamo garantito i servizi essenziali a tutti. Ovviamente non abbassiamo la guardia e continueremo a monitorare la situazione”. In particolare sono proseguiti per tutta la mattinata e il pomeriggio le operazioni di spargimento di sale e di rimozione della neve come da Protocollo del Piano Neve: nelle zone collinari di Pescara nord, che proseguiranno l’intervento sino a esaurimento delle strade, per poi riprendere già intorno alle 2 o le 3 di domattina.

Pericolo ghiaccio anche Chieti. L’amministrazione comunale di Chieti, ha reso noto che in data odierna sono state allestiti, in varie zone della Città, centri per distribuire i sacchetti di sale direttamente ai privati. I cittadini che ne avessero necessità, potranno recarsi presso: Piazzale Sant’Anna; Piazzale del Tricalle (nell’area in fronte alla Chiesa); Madonna degli Angeli (nei pressi della Chiesa); Filippone (Via San Camillo de Lellis fronte Via Agostini); Piazzale Marconi (nei pressi della Chiesa).
Il numero di telefono a disposizione dei cittadini che avessero necessità di richiedere informazioni è 380 77.57.512

Pericolo ghiaccio nel teramano. Dopo l’abbondante nevicata pericolo ghiaccio anche nel teramano. Le zone maggiormente colpite dovrebbero essere le vie secondarie e i comuni dell’entroterra. Sul territorio sono a lavoro i mezzi della Provincia e quelli messi a disposizione dalle amministrazioni comunali.

Luca Ruffini

Luca Zarroli

Monica Coletti