L’Abruzzo sotto la neve: problemi alla circolazione

neve11L’Aquila. Abruzzo sotto la neve al risveglio questa mattina. Gran parte della regione è stata infatti interessata da abbondanti cadute che si sono protratte in molti casi anche per tutta la notte.

Particolarmente colpito da una fitta nevicata è stato il litorale teramano, dove la neve ha continuato a scendere durante la mattinata creando problemi alla circolazione sulla Strada Statale 16 tra i Comuni di Roseto e Pineto.

Anche le colline teramane sono state tuttavia interessate da importanti nevicate: Mosciano, Atri, Notaresco, Bellante sono al momento coperte da un folto manto bianco. A Mosciano e a Notaresco domani scuole chiuse. I sindaci Catarra e Di Marcello hanno firmato un’ordinanza di chiusura soltanto per la giornata di domani in attesa di nuovi sviluppi.Corso_Garibaldi_2

Particolarmente colpita la città di Giulianova, dove continua a nevicare incessantemente da questa mattina. Scuole chiuse oggi e domani a Giulianova. Il sindaco Mastromauro ha firmato questa mattina alle 8 l’ordinanza. “L’organizzazione comunale – ha spiegato il sindaco – si è attivata immediatamente. Personalmente ho chiamato subito la Croce Rossa contattando Fabrizio Ferrante e Claudio Lamolinara, il comandante della nostra Polizia Municipale, il presidente Di Giambattista della Giulianova Patrimonio e il dirigente Andrea Sisino, ciascuno per la rispettiva area di intervento. Ma già ieri l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Mastrilli aveva provveduto, in via cautelativa, a dare disposizioni affinché si spargesse sale sulle strade principali e su quelle pericolose per la loro pendenza, specificamente via Matteotti, Piave, XXIV Maggio, Gramsci, del Popolo, Cupa, Acquaviva e piazza della Libertà. Analoga operazione è stata ripetuta stamane e verrà effettuata anche per la giornata di domani, prevedendosi nuove perturbazioni. Lo stato di allerta è massimo per contenere il più possibile i disagi”. Amministrazione comunale inefficiente e disorganizzata secondo il Pdl giuliese perché non avrebbe chiuso anticipatamente le scuole come avvenuto in altri Comuni limitrofi. Una nuova brutta figura del sindaco Mastromauro e della sua Giunta per il centrodestra che chiedeva per l’emergenza neve degli ultimi giorni un maggiore impegno degli amministratori e dei dirigenti comunali.Disposta anche la chiusura, per oggi e domani, delle sedi di Teramo e Giulianova dell’Istituto musicale Braga. Il Comune di Giulianovadopo un incontro con Croce Rossa, Protezione Civile e Giulianova Patrimonio nella tarda mattinata ha diramto una serie di numeri utili. Polizia Municipale (dalle ore 8 alle ore 20): 085 – 80.21.248. Croce Rossa (24 ore su 24): 085 – 800.77.33. Protezione Civile (24 ore su 24): 347 – 05.16.453 oppure  085 – 80.28.661. Nel frattempo dalle sei di questa mattina è in funzione una ruspa spazzaneve.

bellante1Anche sul tratto autostradale A14 sempre tra Roseto e Silvi si segnalano rallentamenti, mentre sono in azione su entrambe le direttrici i mezzi spargisale. Il 90 per cento delle strade della provincia teramana è stato interessato dalle precipitazioni nevose. Nuovi peggioramenti sono tuttavia previsti per il pomeriggio. Intanto, domani tutte le scuole di Pineto resteranno chiuse.

A Roseto scuole chiuse per la neve giovedì 16 dicembre.  A causa delle avverse condizioni atmosferiche si è resa  necessaria la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani nel comune di Roseto degli Abruzzi.  Il  sindaco Franco Di Bonaventura ha emesso oggi la relativa ordinanza.

Piano Neve della Provincia di Teramo. Nelle prime ore della mattina sono stati attivati i mezzi spargisale e al momento ci sono 40 imprese, con due mezzi a testa, che presidiano le strade provinciali: circa 100 i mezzi complessivamente al lavoro.

La Provincia di Teramo continua ad essere impegnata, con 95 mezzi spazzaneve tra quelli propri e quelli forniti dalle ditte esterne, nell’attività di sgombero delle strade provinciali che, attualmente, risultano tutte percorribili. È quanto emerso dalla riunione che l’assessore alla Viabilità, Elicio Romandini, ha tenuto con i responsabili dei servizi di emergenza e con i tecnici dell’ente. Ma è comunque alta l’allerta per le previsioni, che confermano precipitazioni fino a domani sera.

“Il piano neve ha funzionato” ha detto Romandini “anche se, data la straordinaria estensione del fenomeno a quasi tutte le strade provinciali, circa 1.500 chilometri, lo sforzo che stiamo compiendo è notevole. Le previsioni confermano neve fino a domani sera, dunque continueremo a impegnare tutti i mezzi fino a quando le precipitazioni non cesseranno. Dopodichè, in coincidenza con un ulteriore abbassamento delle temperature, la notte tra giovedì e venerdì spargeremo nuovamente il sale. Raccomandiamo agli automobilisti massima prudenza e li invitiamo a muoversi solo in caso di necessità e con automobili attrezzate. Quando la temperatura scende sotto i 5 gradi, infatti, l’efficacia del sale è ridotta a zero”.

duomo_neveNeve in serata a Teramo e scuole ancora chiuse. In serata la neve è tornata ad imbiancare la città di Teramo, dopo una breve pausa pomeridiana. Per questo il sindaco Maurizio Brucchi, in accordo con il prefetto Eugenio Soldà, ha disposto per la giornata di domani l’interruzione delle attività didattiche, con conseguente chiusura delle scuole dell’Infanzia, Elementari, Medie e Superiori. Resteranno aperti e continueranno a garantire i servizi, gli Asili Nido comunali e la sola Scuola dell’Infanzia comunale di Via del Baluardo.Disagi anche nelle frazioni di Viola, Nepezzano, Colleparco dove il pericolo numero uno è il ghiaccio. Per il resto, le strade risultano al momento libere, anche se il traffico continua a bloccare la circolazione. Motivo per cui il primo cittadino ha disposto il lampeggiamento dei semafori lungo la sempre trafficata via Po.

Fiocchi di neve anche sul versante teramano del Gran Sasso e Monti della Laga, che si presenta in tutto il suo splendore con cime innevate. Neve a Campli, Montorio, Tossicia, Basciano e Bisenti, Crognaleto, Pietracamela, Fano Adriano, Colledara e Isola del Gran Sasso.

Scuole chuse a Pescara e Montesilvano. Al momento la neve è segnalata anche sulla zona di Pescara, dove il sindaco ha disposto la chiusura delle scuole oggi e domani. Rimane aperta l’università creando diversi disagi soprattutto agli studenti fuori sede. Gravi disagi si sono registrati questa mattina i colli di Pescara, dove gran parte delle strade erano impraticabili. A denunciarlo è il consigliere comunale del Pd Antonio Blasioli. “Clamoroso è stato il ritardo dell’Amministrazione Comunale” aggiunge Blasioli. “Nonostante fosse già a conoscenza dell’allerta meteo per questi giorni, fino a ieri sera non aveva ancora provveduto a spargere il sale su alcune strade cittadine ed il ghiaccio questa mattina ha creato seri problemi ai cittadini pescaresi. E’ capitato così che molte strade dei colli oggi si sono bloccate e la gente ha preferito lasciare l’auto ai bordi delle strade e recarsi a piedi verso il centro cittadino, mentre qualche autista coraggioso ha deciso di scender in prima. E’ capitato così, che solo alle 11.00 di questa mattina, su mia espressa richiesta, alcune strade cittadine hanno visto l’intervento dei mezzi di Attiva e del Comune. Parlo di Strada Vicinale Colle Cervone, Via Salita Zanni, Strada del Palazzo, altre vie scoscese dei colli, Strada Fontanelle e Strada Colle Orlando”. Nel frattempo il sindaco di Montesilvano Lillo Cordoma ha firmato una nuova ordinanza che prevede la chiusura di tutte le scuole di ogni grando della città. Cordoma nella giornata di ieri è stato tra i primi sindaci a disporre la chiusura odierna degli istituti scolastici.

Oltre alla chiusura delle scuole, per l’emergenza neve da oggi pomeriggio è stata predisposta anche la chiusura della Riserva Naturale Dannunziana per evitare eventuali pericoli determinati dalla presenza di neve abbondante sui rami degli alberi. I mezzi spargisale continuano la propria azione e lo faranno per tutta la giornata di domani per garantire la transitabilità e la libera circolazione su tutto il territorio.
“La giornata odierna – ha spiegato l’assessore Fiorilli – non ha fatto registrare disagi particolari, anche grazie alla chiusura delle scuole che ha limitato gli spostamenti sul territorio. Visto il protrarsi dell’allerta meteo almeno per le prossime ventiquattro ore, abbiamo ovviamente confermato la chiusura di tutte le scuole già prevista nell’ordinanza per la giornata di domani, giovedì 16 dicembre”. “Sotto controllo, sinora, anche la situazione dei senza fissa dimora – ha aggiunto l’assessore alle Politiche sociali Guido Cerolini -: ancora la notte scorsa le unità del Centro Operativo sociale hanno effettuato la distribuzione di latte caldo e coperte termiche ai clochard individuati nelle sale d’attesa della stazione ferroviaria, mentre con la Caritas abbiamo incrementato i posti letto disponibili sul territorio per dare un rifugio sicuro ai senzatetto”.pescara_6

Nel chietino, invece, la neve è caduta in nottata e le campagne sono imbiancate dall’entroterra al mare, ma nei Comuni più grandi della provincia le scuole sono aperte, come a Vasto, Lanciano, San Salvo e Atessa. A San Giovanni Teatino firmata intanto l’ordinanza di chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado anche per la giornata di domani.

Alba Adriatica. La nevicata mattutina ha lambito solo una parte della cittadina, quella più al confine con il territorio di Tortoreto. Gli operai del Comune e il nucleo di protezione civile attivato dall’amministrazione (l’assessore Cesare Di Felice e il consigliere Marcello Paoletti), di concerto con i volontari della Croce Rossa, hanno provveduto a spargere sale in alcune strade cittadine, mentre alcuni interventi si sono resi necessari tra via Lombardia e via Toscana, per la chiusura temporanea di alcune strade, nel momento di maggiore intensità della nevicata. In via Lombardia c’è stato anche un incidente. Un camion è andato in testa coda, causando di riflesso alcuni problemi. Una vettura è finita contro un palo della pubblica illuminazione e la plafoniera dello stesso punto luce è finito sopra il mezzo. Il sindaco Franchino Giovannelli ha disposto la chiusura delle scuole cittadine per la giornata di domani.

tortoreto_neve_1Tortoreto. Maggiori problemi, soprattutto alla circolazione sulla Statale 16, si sono registrati a Tortoreto, dove si sono formate delle lunghe code, anche perché i mezzi pesanti in transito sulla A14 sono stati deviati sull’arteria cittadina. Rispetto ad Alba, la nevicata ha prodotto un manto bianco di qualche centimetro sulle strade (lungomare, vie interne e nell’entroterra) e i mezzi spargisale del Comune sono stati impegnati sin dal mattino. Anche sul lungomare si sono registrati dei rallentamenti alla circolazione stradale. Il sindaco Gino Monti ha disposto la sospensione di tutte le attività didattiche per la giornata odierna e per quella di domani, quando poi potrebbero esserci dei problemi legati al ghiaccio.

Tir blocca la A14. A causa del ghiaccio, invece, intorno alle 14 , sulla A14, San Benedetto e Martinsicuro, in direzione sud, un autoarticolato si è messo di traverso sulla carreggiata e il traffico è rimasto bloccato per mezzora. Si è formata una coda di sette chilometri e poi, lentamente, il
traffico è tornato alla normalità.

Scuole chiuse domani a Ortona, Fossecesia e Francavilla.  A causa del maltempo, il sindaco di Ortona (Chieti), Nicola Fratino, ha emesso un’ordinanza con cui si dispone, per la giornata di domani, 16 dicembre, la sospensione dell’attività didattica in tutte le scuole. A Fossacesia, le scuole dell’istituto comprensivo sono rimaste chiuse oggi e lo resteranno anche domani. L’ordinanza del sindaco, Fausto Stante, riguarda le scuole materne, elementari e medie. Fanno parte dell’istituto comprensivo di Fossacesia anche i plessi di Mozzagrogna e Santa Maria Imbaro, che pure resteranno chiusi nella giornata di domani come hanno stabilito le ordinanze delle due rispettive amministrazioni comunali. Tramite un’ordinanza, il sindaco di Francavilla Nicolino Di Quinzio, ha disposto la chiusura di tutte le scuole cittadine di ogni ordine e grado e dell’asilo nido comunale nelle giornate di domani e dopodomani (16 e 17 dicembre). La decisione è scaturita dopo la forte nevicata avvenuta in data odierna, neve che imperversa sul centro adriatico già da qualche giorno. La nevicata ha reso difficoltosa la circolazione lungo le vie cittadine e c’è il rischio di ulteriori fenomeni, come evidenziato dalle previsioni meteorologiche nazionali e locali. La chiusura delle scuole è stata ritenuta necessaria quindi per tutelare la sicurezza pubblica, e salvaguardare l’interesse pubblico. Salta l’incontro, organizzato dall’amministrazione comunale di Francavilla al Mare, insieme con il Liceo Scientifico “A. Volta”, in programma domani alle ore 8.30, nell’Auditorium del Liceo, tra gli studenti e il Procuratore della Repubblica Enrico Di Nicola su Costituzione e Unità d’Italia.Via-Nicolini_trinit-ghiacciate

Il Piano Neve a Chieti non funziona? Secondo i Giovani Democratici di Chieti lo spargimento di sale per le strade cittadine sta tutelando mezzi e pedoni, ma nella giornata di ieri e ancora nella mattinata di oggi molte strade secondarie sarebbero state completamente dimenticate. “Ho provveduto – ha dichiarato Alessandro Marzoli consigliere del Pd – pertanto a segnalare con urgenza agli uffici comunali e all’ufficio traffico i problemi che si sono verificati in alcune zone della città. Ieri gravi criticità hanno riguardato Viale Gran Sasso e Via delle Fornaci, e questa notte diversi incidenti si sono verificati in Strada Fonte Canale che, pure essendo via in teoria aperta ai soli residenti, è rimasta per tutta la notte senza essere transennata e senza che fosse segnalato il pericolo ghiaccio. Inconsapevoli automobilisti hanno imboccato la discesa e solo per fortuna non si sono registrati gravi danni alle persone. Il pericolo ghiaccio è inoltre ancora effettivo, anche nelle ore diurne, su tante scalinate del centro storico, come sui gradini che uniscono Via Nicola Nicolini con piazza Trento e Trieste e quelli che uniscono la Villa Comunale con Via XXIV Maggio. Anche qui è necessario un intervento immediato di chi in queste ore sta gestendo il piano neve comunale dato il pericolo che esiste, soprattutto per le persone anziane che utilizzano le gradinate. Non griderò – ha concluso Marzoli – al disastro, come immotivatamente hanno fatto in passato alcuni oppositori,oggi maggioranza, contro il piano neve della ex giunta Ricci, ma lancio un appello a sindaco e assessori competenti affinché non dicano che va tutto bene ma si adoperino con urgenza per risolvere le tante criticità esistenti in queste ore, che costituiscono grave rischio per automobilisti e pedoni”.

Permane l’allerta Secondo le previsioni di Abruzzometeo.it in serata e nel corso della nottata è prevista una ulteriore intensificazione della nuvolosità sulle zone costiere e collinari a ridosso delle coste con nevicate localmente di moderata intensitaà. Ancora gelo nella giornata di giovedì con nevicate, localmente copiose, lungo la fascia costiera e collinare. Temperature: Stazionarie o in ulteriore lieve diminuzione nei valori massimi. Venti: Deboli dai quadranti settentrionali. Mare: Generalmente mosso. Da venerdì è previsto un rimescolamento delle masse d’aria a causa dell’arrivo di una intensa perturbazione proveniente dalla Francia, preceduta da venti meridionali, che favoriranno un generale aumento delle temperature. Ma il passaggio di questa perturbazione potrà dar luogo a nevicate su gran parte del settore occidentale (aquilano) tra venerdì pomeriggio e sabato mattina con nuova sensibile diminuzione delle temperature.

Neve in Abruzzo: diverse scuole chiuse e ghiaccio sulle strade

Tania Di Simone

Luca Ruffini

Pierluigi Farnese

Daniele Galli

Luca Zarroli

Monica Coletti

Francesco Rapino

Marina Serra

Le vostre e le nostre foto di Neve in Abruzzo 2010

{webgallery}images/stories/media2010/teramo/neveabruzzo1{/webgallery}

 

 

Gestione cookie