“L’accordo con Poste” spiega Castiglione “guarda con attenzione alle esigenze dei singoli cittadini avviando quella semplificazione amministrativa della Pubblica Amministrazione che viene richiesta da più parti. All’interno di questo protocollo si dà il via a successivi protocolli operativi con settori dell’amministrazione regionale a partire dalla sanità. In questo modo con Poste italiane intendiamo sempre di più avvicinarsi ai cittadini e ai loro bisogni e soprattutto garantire i servizi essenziali in comuni e zone disagiate e difficili da raggiungere”. Come indicato nel protocollo, l’intesa Regione-Poste toccherà l’area socio sanitaria, l’area dei servizi al cittadino e della fiscalità locale e l’area della gestione documentale, con la digitalizzazione dei documenti cartacei.
“Questo protocollo” ha aggiunto Cassinelli “rafforza la strategia di Poste italiane che è quella di avvicinare la cittadinanza ai servizi che i vari enti locali sono in grado di erogare. La realizzazione dei vari servizi non sono altro che i servizi erogati tramite gli uffici postali, attraverso i postini, la tecnologia e la rete internet e tecnologia propria del cellulare”. L’accordo con Poste accelera quel processo di digitalizzazione e innovazione della Pubblica Amministrazione voluta dal Ministro Brunetta. “Su questo punto siamo perfettamente in linea con le indicazioni del Ministro” ha aggiunto Castiglione. “Siamo convinti che questa sia la via migliore per avvicinare il cittadino alla Pubblica amministrazione”.
Nei prossimi mesi, infine, è previsto un incontro a Roma tra il presidente della Regione Gianni Chiodi e l’amministratore delegato di Poste italiane Massimo Sarmi, per fare il punto sull’intesa sottoscritta oggi.