Pescara. ‘La macchina organizzativa per Abruzzo Open Day è in piena attività e a breve ci sarà la prima presentazione: lunedì 13 giugno il Presidente Luciano D’Alfonso illustrerà le caratteristiche dell’evento e dal 14 fino al 21 la struttura competente si recherà su tutti i centri principali del territorio per una serie di incontri mirati a spiegare i dettagli dell’iniziativa e coinvolgere strutture e operatori turistici, enti locali, pro loco, associazioni e imprenditori’.
Lo dichiara in una nota Luciano Monticelli, Presidente della Commissione politiche europee del Consiglio regionale.
‘Abruzzo Open Day avrà due momenti: Winter (dal 29 ottobre al 2 novembre 2016) e Summer (dal 29 maggio al 2 giugno 2017). A metà settembre si terrà il lancio nazionale. Intanto sono stati pubblicati i bandi per il logo, per il piano marketing e le linee strategiche, per l’agenzia di comunicazione e a breve partirà quello per ufficio stampa, social media management e guest intelligence. Proprio oggi è stato pubblicato l’avviso rivolto alle DMC e PMC per formalizzare la manifestazione ufficiale di interesse nei confronti dell’evento ed è già stata avviata la collaborazione con il polo Innovatur per la piattaforma web.
Il gruppo di lavoro costituito dalla Regione sta lavorando dal settembre scorso, la scheda progettuale è stata creata a novembre e in seguito è stata sottoposta alle DMC, PMC e agli operatori del settore. Il 5 aprile scorso è stata approvata dalla Giunta regionale la delibera n. 219 che contiene la versione definitiva della scheda progettuale e segna l’avvio della fase operativa del progetto. Infine, mercoledì scorso è stata approvata la delibera con il regolamento di attuazione per DMC e PMC.
Dunque la Regione sta lavorando alacremente a questo evento promozionale che prevede il coinvolgimento di tutto il territorio e l’attività di messa a sistema di tutti gli operatori per lanciare definitivamente l’Abruzzo come meta turistica. Stiamo parlando di un’iniziativa che ha richiesto un’approfondita consultazione con gli stakeholder per dare forma all’idea del Presidente D’Alfonso e trasformarla in proposta progettuale di livello professionale evitando banalità e pressappochismi’, conclude Monticelli.