L’Aquila. La Giunta regionale ha approvato le Linee Guida operative per l’attuazione del Sistema di Governance Turistica Regionale, recependo i criteri contenuti nella legge n. 135/2001 in cui si definiscono i princìpi fondamentali e gli strumenti della politica del turismo.
L’intento del governo della Regione, in attuazione degli art. 117 e 118 della Costituzione e della normativa in materia, è quello di aumentare la competitività del territorio ed attivare forme di governante turistica, favorendo processi di aggregazione programmatica, progettuale e operativa tra attori pubblici e privati coinvolti nel sistema regionale mediante strategie di crescita e consolidamento del settore turistico.
Con le linee approvate, si intende anche disciplinare lo sviluppo del sistema turistico regionale, attraverso proposte progettuali di esperti e qualificate professionalità, in grado di creare e innovare l’offerta turistica Abruzzese finalizzato alla costituzione di organismi di sistema con una significativa componente territoriale, nel più ampio contesto dell’offerta turistica regionale, identificativa della “marca Abruzzo”.
Queste le finalità principali indicate nel documento approvato: razionalizzare le risorse disponibili supportando attività e interventi connessi a Progetti di Sviluppo Turistico di Destinazione e a Progetti di Sviluppo Turistico di Prodotto; sostenere il ruolo e le attività delle imprese operanti nel settore turistico e nei settori collegati, secondo una logica di filiera, con particolare riguardo alle piccole e medie imprese, favorendo tra loro processi di integrazione e aggregazione al fine di accrescerne la competitività;
favorire la destagionalizzazione dei flussi turistici; migliorare l’accessibilità e la fruibilità della destinazione, delle risorse e servizi nonché la mobilità fra loro; accrescere la professionalità degli operatori turistici e migliorare la cultura dell’ospitalità, la qualità dell’accoglienza e dell’informazione turistica;
riqualificare le imprese turistiche, attraverso l’adozione di forme innovative di processo e di prodotto e la creazione di marchi di qualità; realizzare la “Multilevel Governance” secondo il principio europeo di sussidiarietà che la Comunità Europea considera uno strumento imprescindibile per il rilancio della politica turistica.