quadranti sud-occidentali. Anche la nostra Regione sarà interessata dal maltempo con piogge diffuse, anche intense ed abbondanti nell’aquilano e sulla Marsica, mentre altrove le precipitazioni risulteranno meno intense e a carattere sparso.
Atteso, inoltre, un deciso rinforzo dei venti sud-occidentali sulle zone montuose e sul versante orientale dove le raffiche potranno raggiungere e, localmente, superare i 70-90 Km/h. Maltempo anche nelle prossime 48 ore con precipitazioni diffuse ed intense soprattutto sulle zone montuose, nell’aquilano e sulla Marsica, con forti venti di libeccio. Tempo perturbato almeno fino alla giornata di giovedì.
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo molto nuvoloso o coperto con piogge diffuse sul settore occidentale, in intensificazione nelle prossime ore e nel corso della giornata di martedì. I fenomeni saranno più intensi nell’aquilano e sulla Marsica. Previsto un deciso rinforzo dei venti di libeccio con forti raffiche soprattutto sul settore centro orientale dove potranno raggiungere e, localmente, superare i 70-90 Km/h, specie nelle principali valli del versante orientale (Val Vomano, Val Pescara, Val di Sangro).
Temperature: In diminuzione sul settore occidentale, in aumento sul versante orientale.
Venti: Moderati dai quadranti sud-occidentali, in ulteriore rinforzo nelle
prossime ore con violente raffiche sul versante orientale, localmente superiori ai 70-90 Km/h.
Mare: Mosso o molto mosso; localmente poco mosso sottocosta.
Giovanni De Palma
Presidente Associazione Culturale AbruzzoMeteo
www.abruzzometeo.it