Dal 24 al 26 ottobre, nel centro fieristico Orlando Marconi di Sant’Anna di Monteprandone, in provincia di Ascoli Piceno, 110 grandi aziende provenienti da tutta Italia metteranno in mostra i propri prodotti destinati alle imprese del turismo, per la più grande fiera adriatica dedicata al settore. Una collaborazione inedita, quella fra le due regioni, che nasce su iniziativa del gruppo Confesercenti con il coinvolgimento di Ecotur, dell’Ente Fiera Marche e della Camera di commercio di Ascoli Piceno.
“I cambiamenti in atto nel mondo del turismo” spiega il direttore regionale di Confesercenti Enzo Giammarino “impongono alle piccole e medie imprese di potenziare l’associazionismo economico e il successo del gruppo d’acquisto Cooperativa Adriatica fin dal primo anno di attività in Abruzzo dimostra come gli imprenditori stiano cogliendo questa occasione, che consente di aumentare il potere contrattuale delle piccole e medie imprese e di spuntare prezzi migliori per le forniture. Ora con Tech&Food ci sarà la possibilità di conoscere da vicino il potenziale di questo gruppo d’acquisto”.
«L’esigenza di rinnovamento e di aumentare il proprio mercato” aggiunge Flaminio Lombi, vicepresidente di Cooperativa Adriatica “deve trasformare il Tronto in un elemento di unione e di forze e, visto che metà dei partecipanti è abruzzese, l’unione diventa non solo teorica. Con questa fiera noi mettiamo insieme la scuola, la scienza, la tecnologia, l’impresa dell’Abruzzo con quella delle Marche: occorre far crescere le proprie potenzialità proprio perché il mercato impone un livello più elevato. E la presenza di espositori da tutta Italia è un’occasione da non perdere”.