Per quanto riguarda la sanità, in Abruzzo siamo sulla buona strada. A confermarlo è il Tavolo di monitoraggio dei Ministeri dell’Economia e della Sanità. “Sul nostro piano di razionalizzazione della rete ospedaliera e sulle misure di contenimento della spesa è stata espressa una valutazione complessivamente positiva”, ha commentato il presidente della Regione Gianni Chiodi, che questa mattina, insieme al sub Commissario Giovanna Baraldi, al direttore della Sanità Maria Crocco ed al dirigente del Servizio Bilancio Carmine Cipolline, ha fatto il punto a Roma sulle strategie adottate per il rientro dei debiti accumulati dalle precedenti gestioni e per rilanciare una sanità di qualità a costi contenuti.
“Abbiamo presentato i risultati conseguiti negli ultimi due mesi per l’attuazione del programma operativo” ha spiegato Chiodi “che ha visto, tra l’altro, l’avvio della riconversione di cinque presidi ospedalieri”.
Il Commissario ha inoltre sottolineato come da parte del Governo ci sia stato il plauso per “la coerenza dell’andamento economico del sistema sanitario, rispetto proprio al programma operativo”.
“Gli apprezzamenti di oggi per la politica sanitaria adottata da questa Giunta ci confortano e ci stimolano ad andare avanti nelle nostre convinzioni. Non dimentichiamo che l’obiettivo principe di questo governo regionale è dotare la sanità abruzzese di un servizio di qualità al pari di quello di regioni più virtuose, sì che tutti i cittadini possano godere della migliore forma di assistenza a costi sostenibili”.