L’Aquila. Migliorare il carattere innovativo dei progetti di innovazione e ottimizzare il ruolo delle amministrazioni pubbliche per promuovere l’innovazione e incrementare la science-industry: questa la sfida proposta dal progetto HIGHER che è stato approvato ieri dalla Giunta regionale e che rientra nelle iniziative previste in Interreg Europe.
Come ha spiegato il Presidente della Regione, Luciano D’Alfonso, “l’obiettivo generale del progetto è quello di raggiungere modelli innovativi di interventi pubblico-privato, realizzando una Partnership atta a mobilitare gli investimenti nelle relative aree di specializzazione intelligente e al tempo stesso favorendo un processo di scoperta imprenditoriale capace di guidare le attività di innovazione industriale”.
Gli obiettivi del progetto HIGHER saranno perseguiti assicurando la durabilità e il trasferimento dei risultati ottenuti. Il ruolo delle autorità pubbliche come “driver dell’innovazione” sarà rafforzata nel processo di scoperta industriale, così come sarà rafforzata la loro posizione di innovazione.
Il ruolo della Regione Abruzzo, sarà, secondo lo stesso D’Alfonso, quello di “continuare la promozione del sostegno ai poli di innovazione, alle reti di imprese, ai cluster, al fine di favorire lo sviluppo di nuovi progetti innovativi, migliorando la crescita economica”.
Inoltre la Regione intende favorire la costruzione di partnership internazionali per lavorare su tecnologie innovative migliorando la partecipazione delle imprese e delle istituzioni abruzzesi della ricerca. Il budget a disposizione della Regione Abruzzo è pari a 200.000,00 EURO.