Commissione Europea, il Rapporteur Nigri quattro giorni in Abruzzo

Pescara. Il rapporteur della Commissione Europea, Luigi Nigri, direttore Generale per la Politica regionale e urbana UE, sarà quattro giorni in Abruzzo per affrontare e analizzare i temi riguardanti i programmi operativi regionali dei fondi comunitari Fse e Fers 2014-2020.

Tali programmi operativi avranno un impatto finanziario sul sistema produttivo pari a 371 milioni di euro. Nigri a partire da sabato 5 a martedì 8 marzo, parteciperà a una serie di incontri operativi finalizzati a valutare il lavoro che la Regione Abruzzo ha avviato sulla programmazione dei nuovi fondi strutturali destinati a promuovere sul territorio l’innovazione, la competitività, lo sviluppo sostenibile, il rilancio dell’occupazione, l’inclusione sociale, le politiche nell’ambito dell’istruzione e della formazione professionale.

Proprio sabato 5 marzo, Luigi Nigri prenderà parte al forum “Industria sostenibile2 (ore 10), che si svolgerà a Pescara presso l’azienda Fater. Lunedì 7 marzo, invece, il Rapporteur incontrerà in mattinata i tecnici regionali nella sede di Pescara della Regione Abruzzo dove si confronterà sui programmi operativi. Nel pomeriggio, alla presenza del presidente della Giunta regionale, Luciano D’Alfonso, è previsto un incontro con i quattro sindaci dei Comuni capoluogo abruzzesi.

Nella giornata di martedì 8 marzo, infine, il Rapporteur della Commissione europea visiterà due aziende che hanno utilizzato fondi comunitari per l’innovazione, la ricerca e le politiche energetiche: la Susta Srl di Castellalto e la Abalog Srl di Montesilvano, ponendosi come esempi di buone pratiche.

Impostazioni privacy