Nuovi edifici in Abruzzo con #sbloccascuole

E’ l’operazione prevista dalla Legge di Stabilità 2016 che permette la realizzazione di nuovi edifici scolastici anche in Abruzzo.

Si tratta di 480 milioni di euro liberati dai vincoli di bilancio per Comuni, Province e Città metropolitane per interventi di edilizia scolastica e per la realizzazione di nuove scuole.

Entro il primo marzo 2016 gli Enti locali possono trasmettere la domanda attraverso il sito www.sbloccabilancio.it, compilando il form on line. L’operazione è complementare a quanto già fatto dal Governo per rilanciare gli investimenti agendo sul Fondo Pluriennale Vincolato.

L’operazione Sbloccascuole, infatti, libera la spesa di risorse a valere sull’avanzo di amministrazione e sul ricorso al debito, andando a completare, per l’edilizia scolastica, lo sblocco delle somme per investimenti pluriennali attuato proprio con la Legge di stabilità 2016.

Un’occasione anche per gli enti locali abruzzesi, visto che secondo il rapporto di Legambiente “Ecosistema scuola 2015”, l’Abruzzo è una delle regioni italiane che investe meno nella manutenzione straordinari delle scuole, pur avendo il 91% degli edifici scolastici bisognosi di interventi urgenti.

Impostazioni privacy