“E’ stata un’iniziativa fondamentale” ha detto Di Dalmazio “che si inserisce in una più ampia strategia che riguarda il bacino scandinavo”.
Realizzata dall’Aptr con la collaborazione dell’Enit, dell’Ambasciata d’Italia ad Oslo e della Camera di commercio Italo-norvegese, l’iniziativa ha avuto il duplice obiettivo di favorire uno scambio tra tour operator norvegesi ed operatori abruzzesi e sensibilizzare, con una presentazione video e brochure dell’Abruzzo, la stampa specializzata.
Altre attività consistono in un press tour in collaborazione con Ryanair e la collocazione di un pannello pubblicitario allo scalo di Torp.
“Il mercato norvegese” ha aggiunto Di Dalmazio “ha un’elevata propensione al viaggio e un’alta disponibilità economica. Sulla scelta hanno influito anche le valutazioni riguardo la tenuta dei mercati considerati primari per la nostra regione di fronte alla crisi internazionale e la necessità di un riposizionamento per competere di più. Di qui la necessità di aprire ulteriori entrature nel Nord Europa e il recente volo bisettimanale Pescara-Oslo, con i suoi trentamila passeggeri annunciati per il primo anno di attività, rappresenta una valida occasione di promuovere la regione in Norvegia”.
Al road show di Oslo ha partecipato anche il commissario straordinario e direttore regionale del settore Turismo Gianluca Caruso che ha evidenziato la “ragguardevole partecipazione degli operatori norvegesi oltre che degli operatori abruzzesi, del resto basta guardare le cifre: 15 le strutture norvegesi, 11 quelle abruzzesi e 13 i giornalisti della stampa specializzata”.