Prima bufera di neve temp-10°c vento oltre 100km/h
Posted by Paolo Barone on Giovedì 26 novembre 2015
E puntualmente non sono mancate le polemiche che hanno tirato in ballo la Provincia di Teramo. Proprio a Valle Castellana i cittadini lamentano il fatto che la Provincia non abbia ancora affidato l’appalto per gli spazzaneve in zona, mettendo a rischio l’intera viabilità e soprattutto gli scuolabus su cui viaggiano i bambini per raggiungere il plesso.
La neve si è affacciata anche a quota relativamente bassa, a partire da 450 metri. Neve segnalata anche nel chietino. In mattinata alcuni cittadini hanno sollecitato gli uffici competenti della provincia affinché ci si possa organizzare con mezzi adeguati in caso di peggioramento della situazione. C’è l’allerta meteo ma al momento non è previsto lo stato di emergenza.
Prima neve nell’alto Vastese, dagli 800 metri, con brusco calo delle temperature in tutta la zona.
Alcuni centimetri imbiancano anche le strade provinciali. I mezzi sgombraneve sono entrati in azione per mantenerle pulite.
La perturbazione dovrebbe lasciare il centro Italia già domani, lasciandosi però alle spalle temperature tipicamente invernali. Insomma, dopo la prolungata estate di San Martino è arrivato il primo vero freddo di questo inverno. Il freddo si farà sentire anche nel fine settimana.
La prima neve non ha creato particolari disagi: la Provincia, con i suoi mezzi, sta intervendo sulla provinciale Pietracamela-Parti di Tivo e in alcune frazioni di Valle Castellana. In questi giorni sono in corso le assegnazione alle ditte private – ne sono previste 23 – che coadiuveranno il settore viabilità dell’ente nella gestione del Piano neve. A questo scopo sono stati stanziati 350 mila euro e, ufficialmente, il Piano scatta dal 1 dicembre. Naturalmente, nel frattempo, l’ente interviene con i suoi mezzi e le sue squadre, laddove necessario.