Sull’Italia la pressione è in diminuzione a causa dell’arrivo di una nuova perturbazione di origine nord atlantica, sospinta da masse d’aria fredda di origine polare che, nelle prossime ore, raggiungerà il Mediterraneo centro-occidentale dalla Valle del Rodano, favorendo un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche sulle nostre regioni centro-meridionali.
Peggioramento già in atto al meridione a causa della risalita di masse d’aria umida ed instabile che precedono l’arrivo della perturbazione, instabilità che determina frequenti manifestazioni temporalesche su Calabria, Basilicata e Puglia. Da stasera è previsto un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche a causa della formazione di un minimo depressionario che, tra domani e sabato, continuerà ad interessare il centro-sud, favorendo un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sull’Abruzzo che dovrà fare i conti con precipitazioni diffuse, intense e persistenti, specie sul settore
centro-orientale dove, inoltre, è atteso un deciso rinforzo dei venti di bora e tramontana con conseguenti mareggiate. Previste copiose nevicate sui rilievi al disopra dei 1000-1200 metri ma, occasionalmente, a quote lievemente inferiori. Un graduale miglioramento è previsto a partire da sabato.
Sull’Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso su Aquilano e sulla Marsica, mentre annuvolamenti interesseranno il settore costiero e il chietino con possibili deboli precipitazioni. Dalla serata è previsto un ulteriore aumento della nuvolosità con precipitazioni a partire dalla Marsica e dall’Aquilano, in estensione verso il settore orientale in nottata e nella mattinata di giovedì. Maltempo nella giornata di giovedì con precipitazioni diffuse e persistenti sul settore orientale, nevose al disopra dei 1000-1200 metri ma localmente a quote lievemente inferiori. Previsto, inoltre, un progressivo rinforzo dei venti di bora con mareggiate, attenzione.
Temperature: Generalmente stazionarie. Venti: Deboli orientali, in rinforzo da stasera-notte e nella giornata di giovedì. Mare: Generalmente mosso con moto ondoso in aumento a partire da giovedì.
ALLERTA METEO DEL CENTRO FUNZIONALE D’ABRUZZO PER LA GIORNATA DI DOMANI
Il Centro Funzionale d’Abruzzo, in considerazione delle previsioni meteorologiche, ha diffuso l’Avviso di condizioni meteorologiche avverse emesso dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale per il 26 novembre 2015. Dalla mattinata del 26 novembre e per le successive 24-36 ore sull’Abruzzo sono previste, precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale e nevicate al di sopra di 800-1000m, in calo localmente fino a 600 metri, con apporti al suolo moderati o localmente abbondanti.
Sono attesi, inoltre, venti forti settentrionali, con raffiche fino a burrasca o burrasca forte, e possibili mareggiate lungo le coste esposte. I fenomeni saranno diffusi e persistenti e colpiranno in particolar modo le zone orientali e meridionali della regione fino a venerdì. Il Centro Funzionale d’Abruzzo monitorerà l’evoluzione dei fenomeni attraverso la rete regionale in telemisura.
La Protezione Civile regionale ha raccomandato alle amministrazioni comunali, al fine di garantire la salvaguardia della popolazione e la riduzione di possibili disagi, di verificare la disponibilità del proprio personale, l’efficienza di materiali e mezzi , di contattare preventivamente le eventuali ditte convenzionate per lo sgombero neve e di mettere in atto ogni altra misura necessaria e prevista nei piani di emergenza/piani neve.
Il testo integrale dell’Avviso è consultabile sul sito web allarmeteo.regione.abruzzo.it.
Maltempo Abruzzo: arriva la neve sulla A24 e A25
Il brusco calo delle temperature, associato alle precipitazioni attualmente in corso su alcuni tratti dell’autostrada gestita da Strada dei Parchi, segnala la possibilita’ di precipitazioni miste acqua / neve nella notte, particolarmente nelle tratte interne sopra i 600 metri. Le previsioni per domani indicano possibili nevicate nel tratto fra il bivio di Torano e Colledara su A24 e fra Avezzano e Pescina su A25, gia’ a partire dalle prime ore del mattino. Sempre secondo le previsioni, le nevicate potranno estendersi fino a tutta la giornata di venerdi’ 27 novembre con accumuli fino a 80 cm, mentre si prevede un netto miglioramento per il fine settimana. Come stabilito dal Piano Operativo condiviso con la Polizia Stradale e con le Prefetture territorialmente competenti e in funzione dell’effettiva evoluzione dei fenomeni nevosi, potrebbero essere attivati provvedimenti di regolazione tratte con il fermo dinamico dei mezzi superiori a 7,5 tonnellate ed accumulo dei mezzi pesanti. Strada dei Parchi consiglia i viaggiatori di mettersi in viaggio sulle autostrade A24 ed A25 dopo essersi informati sulle effettive situazioni meteorologiche in corso e sulle reali condizioni della circolazione in autostrada. Inoltre, si raccomanda prudenza ai conducenti e si invitano i viaggiatori ad adottare particolari misure precauzionali: dotare il veicolo di catene a bordo o di pneumatici da neve; partire con piccoli generi di conforto a bordo in particolare se si viaggia con bambini; non ingombrare la corsia di emergenza e favorire il passaggio dei mezzi operativi e di soccorso; adeguare lo stile di guida alle condizioni della strada e mantenere opportune distanze di sicurezza dai mezzi che precedono; porre la massima attenzione ai messaggi dei cartelli a messaggio variabile; ascoltare Isoradio (103.3), RTL 102.5 o altre emittenti dedicate per gli aggiornamenti sulla effettiva evoluzione dei fenomeni meteorologici, al fine di poter scegliere eventuali percorsi alternativi. Per le informazioni in tempo reale sulle condizioni del traffico e della viabilita’ si raccomanda di consultare il Televideo Rai e Mediavideo, di ascoltare i notiziari CCISS e Isoradio, di visitare il sito www.stradadeiparchi.it o chiamare il numero telefonico 840.042121.