Abruzzo, dal Fondo Europeo nuove opportunità per la pesca

Abruzzo. La pesca è senza dubbio un settore strategico per l’Abruzzo. Secondo l’assessore Dino Pepe, “gli interventi realizzati con il Fondo Europeo per la Pesca (FEP) 2007-2013 testimoniano l’importanza delle risorse europee e della loro oculata programmazione per una buona riuscita degli investimenti nel comparto ittico”.

 

Nei prossimi mesi verrà delineata la nuova programmazione e verranno definite priorità e disponibilità finanziarie del Fondo Europeo per gli Affari marittimi e la Pesca (FEAMP) 2014-2020, “che metterà a disposizione rilevanti risorse per il comparto e sarà l’occasione per superare le criticità esistenti in Abruzzo e trovare risposte e soluzioni strutturali, tecniche ed organizzative”.

 

 

Pepe ricorda che l’assessorato regionale alla pesca è al lavoro per definire le migliori linee guida per i futuri investimenti con l’obiettivo di generare crescita, occupazione e sviluppo in Abruzzo”. “La nostra prospettiva non riguarda soltanto le progettualità già avviate, bensì il finanziamento di nuove iniziative che possano rafforzare e diversificare la pesca abruzzese per creare nuove e valide opportunità di lavoro in questo settore”. “In futuro vogliamo valorizzare anche le ottime esperienze di acquacoltura che abbiamo avviato negli ultimi mesi: in esse infatti è stato possibile realizzare anche l’idea della filiera corta applicata alla pesca, ad esempio realizzando allevamenti di ostriche a miglio zero”.

 

 

Secondo l’assessore regionale il settore della pesca rappresenta anche un volano per lo sviluppo del comparto turistico e nei prossimi anni verrà utilizzata la risorsa ittica per potenziare il turismo enogastronomico, anche attraverso l’incentivazione delle attività connesse con la pesca (pescaturismo, ittiturismo) insieme allo sviluppo di attività di vendita diretta. “Predisporremo anche azioni di promozione ed informazione turistica, facendo tesoro delle esperienze maturate negli anni precedenti e gli strumenti di incentivazione di queste azioni potranno essere individuati nell’ambito del FEAMP 2014/2020 e saranno conseguenti alle Misure ed alle risorse di cui la Regione Abruzzo potrà disporre”.

Impostazioni privacy