Turismo, strategie di sviluppo delle aree interne

Mauro_diDalmazioCorvara. Mercoledì 26 maggio, si svolgerà a Corvara, piccolo borgo in provincia di Pescara, l’incontro di diffusione e di approfondimento del programma comunitario “Preserve“, promosso nell’ambito di Interreg IVC.

Il programma punta a trasferire la conoscenza di buone pratiche realizzate nei paesi europei partner del progetto.

La finalità dell’evento, organizzato dal Servizio Politiche internazione della Presidenza della Regione e dal Servizio Politiche turistiche, è quella di favorire lo sviluppo di metodi e strumenti per la promozione di un uso del territorio funzionale allo sviluppo di un turismo sostenibile, soprattutto nelle aree caratterizzate da un alto tasso di spopolamento e di disoccupazione.

L’assessore regionale al Turismo Mauro Di Dalmazio parlerà proprio delle strategie per il rilancio turistico della aree interne. Seguirà l’intervento di Cèline Dawans, responsabile dell’area sviluppo economico dell’ARE, l’assemblea delle Regioni d’Europa.

L’Abruzzo presenterà diverse iniziative di successo: una di queste è il recupero di Santo Stefano di Sessanio, il Progetto Sextantio che nel 2007 ha conseguito il premio per la conservazione del paesaggio culturale conferito dalla Commissione Europea e da Europa Nostra.

L’appuntamento di domani rappresenta un’occasione per far emergere alcune esperienze imprenditoriali innovative che si stanno sviluppando nella regione, secondo i principi della sostenibilità ambientale e culturale, nel contesto di aree interne fortemente caratterizzate da fenomeni di declino demografico e abbandono.

La scelta di Corvara, simbolo dell’abbandono di un piccolo paese montano sin dagli anni ‘50, è legata alle positive prospettive di recupero e riuso, a fini turistici, dell’intero borgo compreso nel Parco Gran Sasso-Monti della Laga.

Dopo la rappresentazione di alcune esperienze di successo realizzate in altri Paesi europei, il dirigente del Servizio Politiche turistiche della Regione Antonio Bini, illustrerà l’esperienza del programma “Abruzzoshire” nell’ambito dei percorsi di contrasto all’abbandono delle aree interne.

A partire dalle 14.30, invece, ci sarà un incontro con i rappresentanti delle imprese che hanno dato vita a progetti di recupero nei territori di Carunchio, Civita d’Antino, Introdacqua, Lanciano, Torano Nuovo, Casacanditella, Pescasseroli, Penne, Bussi sul Tirino, Atri, Orsogna, Anversa degli Abruzzi, San Benedetto in Perillis, Caramanico, Roccafinadamo, Rocca Calascio e Gagliano Aterno.

 

 

 

Gestione cookie