L’artigianato artistico abruzzese di Art Italia all’Expo di Milano dal 3 al 12 settembre

Prenderà il via domani all’Expo di Milano, una nove giorni dedicata all’artigianato artistico abruzzese che vuole presnetarsi in tutta la sua modernità attraverso l’uso delle nuove tecnologie. Mostre, convegni, degustazioni e incontri organizzati dal Polo di Innovazione Art Italia per l’artigianato artistico e di pregio abruzzese, in collaborazione con l’Università di Teramo e il magazine di arte, cultura e impresa, MU6.

Nella cornice di Palazzo delle Stelline e a Casa Abruzzo, infatti, gli artigiani abruzzesi di Art Italia, di cui fanno parte attualmente 415 aziende, faranno scoprire quanto stia mutando la traiettoria progettuale del loro mestiere attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie, ponendosi come mediatori tra la tradizione e le attuali applicazioni offerte dal digitale.

Ciò che ne viene fuori è un prodotto bello, ben fatto, originale e con un nuovo appeal sul mercato internazionale. L’artigianato dell’Abruzzo, finora settore di nicchia, ha sempre incantato per originalità ma oggi, diventando tecnologico, potrebbe rappresentare una nuova economia.

“L’Abruzzo potrà essere ammirato da tutto il mondo”, ha dichiarato Camillo D’Alessandro, sottosegretario alla Presidenza della Regione Abruzzo, mentre Raffaella Morselli, docente di Storia dell’Arte Moderna dell’Università degli Studi di Teramo e coordinatrice della attività finalizzate alla partecipazione del Polo a Expo 2015, il direttore del Polo Art Italia Ilaria Valentini e Massimiliano Scuderi, architetto e curatore d’arte contemporanea, hanno rimarcato “il ruolo strategico che la formazione, la ricerca e il trasferimento tecnologico possono svolgere in favore dei sistemi produttivi locali e in particolare dell’artigianato artistico”.

Nell’ambito degli eventi di Milano sarà presentato anche il numero speciale della prestigiosa rivista MU6, curata dagli stessi Morselli e Scuderi, sull’arte, l’artigianato e il design in Abruzzo. Inoltre verrà stampata in diretta con modalità 3D la “presentosa” in materiali innovativi e coloratissimi.
Al termine di ogni serata a Casa Abruzzo si terranno cooking show dedicati alla conoscenza della tradizione enogastronomica abruzzese.

Impostazioni privacy