Ecotur 2010, oltre 20mila visitatori. La soddisfazione degli organizzatori

DSCF1665Chieti.  Oltre ventimila presenze nei tre giorni di expo, con un vero e proprio boom dell’attenzione verso i parchi del sud Italia e i Borghi più belli d´Italia della fascia appenninica.

Si chiude oggi la ventesima edizione di Ecotur – il Festival delle vacanze, che dal 24 al 26 aprile ha trasformato il centro espositivo e dei servizi della Camera di commercio di Chieti scalo in un´area di 60 mila metri quadrati dedicati al turismo natura di tutta Italia. I 310 espositori provenienti da 14 regioni italiane hanno riscosso un altissimo gradimento fra i visitatori che, con il contributo del bel tempo, hanno affollato l´expo specialmente nella giornata di domenica. Segno ulteriore del boom del turismo natura, che secondo i dati del Rapporto Ecotur presentato stamani in anteprima nazionale, nel 2009 ha fatto registrare un aumento di circa 100 mila presenze in tutta Italia nonostante l´anno nero del turismo mondiale. Ma la giornata di oggi è stata soprattutto la giornata dei professionisti del turismo, arrivati da tutta Italia per le contrattazioni commerciali con i tour operators provenienti da 19 Paesi europei. L´indice di gradimento degli operatori e la quantità di contatti avviati con Ecotur è al centro di un rilevamento scientifico curato dall´Università degli Studi dell´Aquila, i cui risultati saranno resi noti nei prossimi giorni. “Certo è che questa manifestazione si attesta ormai come il punto di riferimento nazionale per il turismo natura”,  ha spiegato Paolo Rubini, direttore generale dell´Enit-Agenzia italiana del turismo, presente stamani alla Conferenza Enit-Regioni, “e agisce in un settore, quello del turismo natura, in forte crescita e che può diventare un decisivo volano di sviluppo”.DSCF1663

“In questi venti anni abbiamo visto il turismo natura trasformarsi in maniera decisa”,  ha sottolineato il presidente e fondatore di Ecotur Enzo Giammarino, “nel 1991 era una sensibilità di pochi, oggi è un prodotto definito dell´offerta turistica italiana, con professionisti qualificati e una domanda fra i consumatori che cresce anno dopo anno. La presenza di 14 regioni ad Ecotur dimostra che il turismo natura è in crescita in tutta Italia e che questo sia il futuro”.

 

Gestione cookie