L’Aquila. “Al peggio non c’è mai fine. Ho avuto contatti con il Ministero questa mattina. Se la Regione non risolverà entro tre o quattro settimane, la situazione dell’ISA, erogando il giusto finanziamento, il Ministero ritirerà il milione e mezzo attribuito per il 2015 alla nostra Orchestra e lo distribuirà alle altre orchestre italiane”.
Lo ha dichiarato la senatrice del Partito Democratico, Stefania Pezzopane, definendolo: “un vero scandalo. La Regione, o almeno un pezzo trasversale composto dal centrodestra e da alcuni della cosiddetta maggioranza, boccia quello che il Ministero premia. È davvero paradossale lo spettacolo a cui stiamo assistendo in Consiglio regionale, dove ieri la colpevole assenza di una parte dei consiglieri ha decretato un’altra fumata nera sul futuro dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese.
Per la senatrice PD “la Regione si doti di un progetto culturale, dove tutti si sentano coinvolti e non faccia diventare la migliore Orchestra un fatto di bieco campanile. Così facendo con la politica dei veti incrociati, l’Abruzzo non va da nessuna parte. Il Presidente ed i partiti di questa maggioranza compiano il giusto passo di responsabilità e il necessario atto d’amore per L’Aquila, l’Abruzzo, la musica e la cultura”.