Mancini+%28Intercredit+Confidi%29%3A+contro+la+crisi%2C+professionalit%C3%A0+e+sostegno+alle+imprese
abruzzocityrumorsit
/apertura/abruzzo/14432-mancini-intercredit-confidi-contro-la-crisi-professionalita-e-sostegno-alle-imprese.html/amp/

Mancini (Intercredit Confidi): contro la crisi, professionalità e sostegno alle imprese

“Un momento negativo dal quale però si può uscire puntando sul sostegno delle nostre imprese attraverso una conoscenza profonda della loro realtà e una competenza tecnico-valutativa che permette di interpretare in maniera corretta il valore e sostenere i progetti degli imprenditori”.

Questa una possibile soluzione offerta da Gianfranco Mancini, presidente di Intercredit Confidi, che vede nel binomio professionalità e consulenza alle imprese, una ricetta vincente per superare la crisi.

La congiuntura economica, aggravata dagli strascichi del sisma che ha colpito l’Abruzzo lo scorso anno, non alleggeriscono la situazione nella regione che ha visto (fonte Cresa) un calo del 22,8% dell’occupazione e una conseguente diminuzione del fatturato (-22,4%) e della produzione (-20,2%).

Ma per uscire da questi circolo vizioso è necessario sostenere le imprese che sentono sempre più la pesantezza della rigidità dei criteri di erogazione dei prestiti da parte delle banche.

“In questo scenario economico così delicato” dice ancora Mancini “che inevitabilmente penalizza in misura maggiore l’anello più fragile della catena economica locale, formato dalle Piccole e Medie Imprese, il rapporto con le banche diventa un’esigenza primaria. Da una parte, infatti, Basilea 2 detta regole di valutazione del merito creditizio a cui non sempre le imprese riescono ad attenersi, mentre dall’altra parte gli imprenditori devono imparare a comprendere l’importanza di una equilibrata capitalizzazione. In questo contesto Intercredit Confidi si pone come interlocutore tra le imprese e il sistema creditizio, riducendo le possibili asimmetrie informative ed agevolando la concessione del credito attraverso l’offerta della propria garanzia nei confronti delle banche”.

E’ necessario, dunque, dare fiducia a quelle imprese che hanno le carte in regola per rilanciarsi nel mercato e che, per vari motivi, hanno bisogno di finanziamenti.

Compito del Confidi, che grazie al contatto quotidiano e diretto con le attività economiche sul territorio ed alla approfondita conoscenza delle esigenze e delle potenzialità, può essere proprio quello di sostenere le idee innovative, il coraggio degli imprenditori e le aziende che hanno le capacità di sviluppare i propri progetti.