Pescara. Il Presidente della Giunta regionale Luciano D’Alfonso ha disposto di destinare le risorse derivanti dal Fondo per le Aree Sottoutilizzate (FAS) relativo al periodo 2007-2013 e dare concreta attuazione agli interventi che hanno beneficiato di tali finanziamenti, evitando il rischio che essi restino giacenti e vengano poi revocati dal governo nazionale.
A tale scopo ha concesso complessivamente 25.876.340 euro per l’esecuzione di 23 interventi, per i quali la stipula del contratto di appalto dovrà avvenire inderogabilmente entro il 31 dicembre prossimo.
Non solo: nella comunicazione di concessione del finanziamento si specifica che entro martedì 30 giugno venga descritto – da parte di ciascun ente beneficiato – “l’aggiornamento puntuale sull’assunzione degli obblighi con i contraenti”. Per facilitare l’iter realizzativo, nella stessa comunicazione sono indicati i nomi di due referenti ai quali rivolgersi “per risolvere le eventuali questioni impeditive e i rallentamenti” che si potrebbero registrare.
“E’ doveroso per la politica regionale – ha commentato D’Alfonso – attivarsi per dare certezza che l’impiego delle risorse del Fas pervenga alla realizzazione di infrastrutture – siano esse materiali o immateriali – nelle forme e nei tempi dovuti, come ritengo altrettanto doveroso che i soggetti beneficiari di finanziamenti a valere sul Fas abbiano il compito di agire bene e rapidamente, nell’ottica della ripresa della competitività e della produttività dell’area interessata dal progetto finanziato per raggiungere l’obiettivo perseguito”.
Di seguito l’elenco delle opere, l’ente beneficiario del finanziamento e la somma concessa in euro:
Lavori per la funzionalità del porto, Comune di Pescara: 3 milioni 500mila;
Ponte del Cielo, quale completamento prospettico di Largo Mediterraneo, Comune di Pescara: un milione;
Pista ciclabile, Comune di Pescara: un milione 350mila;
Pista ciclabile, Comune di L’Aquila: un milione 350mila;
Pista ciclabile, Unione di Comuni città-territorio Val Vibrata: un milione 350mila;
Pista ciclabile, Provincia di Chieti: un milione 350mila;
Pista ciclabile, Comune di Lanciano: 600mila;
Sentieristica alta e media quota Parco nazionale del Gran Sasso – Monti della Laga, Ente Parco omonimo: un milione 500mila;
Sentieristica bassa quota Parco nazionale del Gran Sasso – Monti della Laga, Comune di Castel del Monte: 634mila;
Centro culturale polivalente, Comune di Moscufo: 450mila;
Lavori di recupero e completamento della Badia di Papa Celestino V a Sulmona per il dialogo interreligioso e culturale, Segretariato regionale Mibact dell’Abruzzo: due milioni;
Adeguamento sismico statico del palazzo municipale, Comune di Ancarano: 712.583;
Adeguamento sismico dell’edificio comunale, interventi di risanamento e risparmio energetico oltre all’eliminazione della barriere architettoniche, Comune di Arielli: 650mila;
Ristrutturazione e adeguamento sismico dell’edificio da destinare a sede municipale, Comune di Canistro: 477.790;
Lavori di messa in sicurezza dell’edificio comunale, Comune di Carsoli: 765.079;
Adeguamento sismico e riqualificazione energetica dell’edificio comunale, Comune di Civitella Alfedena: 267.539;
Messa in sicurezza dell’edificio denominato “vecchie terme”, Comune di Popoli: 127.369;
Messa in sicurezza della sede municipale con opere di consolidamento dell’intero edificio, Comune di Montelapiano: 279.997;
Messa in sicurezza dal rischio sismico dell’ex caserma di proprietà del Comune, Comune di Rocca Santa Maria: 477.630;
Messa in sicurezza dal rischio sismico della sede del municipio, Comune di Tollo: 234.353;
Lavori per la funzionalità dell’approdo di Francavilla, Comune di Francavilla al mare: 2 milioni 500mila;
Santuario Volto Santo di Manoppello, Ordine dei Frati minori Cappuccini presso il Convento di S. Chiara a L’Aquila: 900mila.
Valorizzazione del complesso culturale, religioso e metropolitano di San Rocco, Comune di San Giovanni teatino: 3 milioni 400mila.