Chiodi ha ricordato i consolidati rapporti fra l’azienda nostrana e Finmeccanica, originati dalla collaborazione con Agusta. Per questo motivo, il presidente ha chiesto, dove possibile, che proprio questa incrementi le commesse affidate. “Mi informano che sono molte le attività che la interessano nell’ambito dei materiali compositi” precisa, infatti, a riguardo “e questo rappresenterebbe un decisivo aiuto nel brevissimo termine”.
Secondo il presidente, inoltre, sarebbe importante che Agusta affidasse anche la realizzazione di stampi e modelli in carbonio alla Atr, cosa che finora sarebbe prerogativa di altri fornitori. “Sarebbe poi altrettanto importante” continua “che venisse formalizzata la ventilata collaborazione, per il tramite di Oma Sud, con Alenia Aeronautica sul programma 787. Ci potrebbero essere anche altre possibilità di collaborazione e di interrelazione con aziende nell’orbita Finmeccanica, ossia la possibile acquisizione dell’intero gruppo che consentirebbe di recuperare una realtà produttiva di sicuro valore”.
Da parte sua, Gianni Chiodi assicura massimo impegno affinché il Cipe sblocchi le risorse già impegnate dal governo regionale a beneficio del master plan delle attività produttive, nel quale sono previsti interventi straordinari per i territori della Val Vibrata-Val Tronto. In questo modo si potranno agevolare e sostenere con forza eventuali azioni di investimento, di rilancio e di deindustrializzazione.