L’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Alfredo Castiglione, ha presentato questa mattina il calendario delle attività previste per il 2010 per promuovere e favorire l’internazionalizzazione delle imprese abruzzesi, in collaborazione con l’Istituto per il Commercio estero ed il Centro estero delle Camere di Commercio d’Abruzzo.
Il primo appuntamento è previsto per il mese di aprile, quando la Regione Abruzzo parteciperà alla Fiera di Mostar, in Bosnia-Erzegovina.
Ma le fiere di settore non sono le sole attività in programma.
In calendario, infatti, vi sono missioni istituzionali ed economiche, partecipazioni a manifestazioni nazionali, azioni di formazione, i progetti speciali e l’azione di continuità per il Forumed (Forum del Mediterraneo).
“Per internazionalizzare le nostre imprese” ha detto Castiglione “occorre fare sistema e partire dalla capacità di presentarsi sulla scena internazionale come aggregazioni di filiere, non come singole entità. In questo modo le nostre aziende avranno forza per conquistare i mercati esteri”.
Il vice presidente della Regione ha poi auspicato che “le aziende superino i vecchi metodi individualisti optando per strategie di collaborazione, ad esempio attraverso la creazione di consorzi export, perchè solo facendo massa critica potrà essere valorizzato il made in Italy, che altrimenti rischia di essere vanificato”.
Le attività promozionali toccheranno diversi Paesi, dagli Stati Uniti alla Russia, dai Balcani alla Germania, fino alla Turchia e alla Cina.
Per la prima volta, inoltre, sono previste attività di formazione con seminari di approfondimento legati all’internazionalizzazione, percorsi di formazione integrata per aziende e giovani, master in management della cooperazione internazionale allo sviluppo, formazione per imprenditori stranieri oriundi abruzzesi.
Marina Serra