L’Aquila. “La battaglia intrapresa da Forza Italia, Abruzzo Futuro e Nuovo Centro destra per il diritto alla salute degli abruzzesi ha dato i propri frutti: è stato bloccato ufficialmente l’esame del Regolamento sulla compartecipazione ai ticket per le prestazioni socio-sanitarie.
Ora andremo a elaborare un maxi-emendamento per correggere il tiro di un provvedimento iniquo, che avrebbe colpito proprio gli utenti che vivono maggiori disagi familiari, peraltro rischiando di mettere in ginocchio le finanze dei Comuni, e solo a quel punto riprenderà l’esame del documento”.
Ad annunciarlo, in serata è stato il capogruppo di Forza Italia alla Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri, fornendo un aggiornamento dell’ultima ora sulla conferenza stampa tenuta questa mattina a L’Aquila.
“Contro quel Regolamento – ha ricordato il Capogruppo Sospiri – avevamo già presentato mille emendamenti con i quali in Consiglio regionale avremmo comunque impedito l’approvazione di uno strumento con il quale la Regione Abruzzo non avrebbe più pagato le rette degli istituti e delle cure connesse alla non autosufficienza, scaricando una quota parte sui Comuni e di conseguenza, sulle famiglie stesse.
E quei mille emendamenti hanno convinto il Governo D’Alfonso della necessità di congelare quel provvedimento che andrà rivisto in ogni sua parte”.