Trentennale Aziende di Promozione Culturali: Di Dalmazio presenta “Guardarsi Dentro”

guardarsi_dentroL’Aquila. L’assessore regionale alla cultura Mauro Di Dalmazio ha incontrato questa mattina i responsabili delle Aziende di promozione culturali, che festeggiano quest’anno i 32 anni.

Nell’occasione è stato presentato il nuovo progetto culturale dal titolo “Guardarsi dentro. Incontrarsi con le arti”, che ripercorre l’attività svolta dalle Apc nel corso degli anni.

“Il bilancio è senza dubbio positivo” ha detto Di Dalmazio “perché le Apc hanno rappresentato avamposti culturali in molti comuni abruzzesi, soprattutto montani, che altrimenti erano difficili servire. Di questo ne va dato atto, anche se in alcune situazione si poteva fare meglio. Ritengo comunque che questo bilancio positivo debba fungere da base per un nuovo corso delle Apc inserito in un più ampio progetto di riforma strutturale del sistema culturale abruzzese che questo assessorato si appresta a fare”.

La manifestazione “Guardarsi dentro” avrà luogo dal 18 febbraio al 13 maggio e saranno 55 gli appuntamenti in cartellone che saranno presentati in 24 nuovi insediamenti abitativi da 100 artisti locali.

“Obiettivo del progetto” hanno spiegato Giancarlo Gentilucci, direttore artistico e Paola Di Salvatore responsabile Politiche culturali della Regione “è riaffermare attraverso l’arte la presenza culturale come elemento di aggregazione nella città dell’Aquila per ricostruire un tessuto sociale ma anche per pensare e censire nuovi luoghi di aggregazione, indispensabili per una nuova rinascita della città”.

Marina Serra


 

 

Impostazioni privacy