Generazione+di+valori%3A+due+giorni+di+politica+a+Civitella+con+Cantiere-Abruzzo+Italia
abruzzocityrumorsit
/apertura/abruzzo/122778-generazione-di-valori-due-giorni-di-politica-a-civitella-con-cantiere-abruzzo-italia.html/amp/

Generazione di valori: due giorni di politica a Civitella con Cantiere-Abruzzo Italia

Civitella del Tronto. La Fondazione Cantiere Abruzzo-Italia, presieduta dell’on. Fabrizio Di Stefano ha organizzato il convegno dal titolo “Generazione di Valori” in programma domani, 10 aprile e sabato 11 aprile.
Il doppio appuntamento è in programma a Civitella del Tronto.

 

 

 

La Fondazione Cantiere Abruzzo Italia, infatti, come ormai da consolidata prassi, ha organizzato una due giorni culturale-politica nella caratteristica cornice di Civitella del Tronto.

 

La giornata di venerdì 10 sarà dedicata soprattutto ai più giovani, cercando di trasmettere quelli che sono i Valori e la tradizione culturale che hanno caratterizzato la formazione delle generazioni passate, nell’anno del ventennale dalla nascita di Alleanza Nazionale. A tal proposito Alessandro Amorese presenterà il suo libro “La storia del Fronte della Gioventù”, edito da Eclettica Editrice, che anticiperà un dibattito con il pubblico presente in sala.

 

 
Seguirà la proiezione del film “Fascistelli”, realizzato dall’attore e regista teatrale Stefano Angelucci Marino, pellicola tratta dall’omonimo romanzo (Edizioni Il Cerchio) che narra le picaresche “avventure” politiche di un giovane di destra nella rurale Civitella del 1993.

 

 

 

 

Sabato mattina i lavori saranno accompagnati da un’estemporanea di pittura per le caratteristiche vie del borgo, a cura del prof. Massimo Pasqualone, grazie a 10 artisti nazionali che cercheranno di catturarne su tela la bellezza. Nel frattempo la parte convegnistica si occuperà della Prima Guerra Mondiale dove, partendo dalle ragioni che hanno dato origine allo scontro, analizzerà gli aspetti tecnologico-militari, gli snodi strategici, la vita materiale dei combattenti e gli elementi mitologici che contribuirono a creare l’idea di “Grande Guerra”, che ancora oggi distingue quella del 14-18 da tutte le altre guerre dell’umanità. Parteciperanno il professor Marco Cimmino, noto storico militare, membro della Società Italiana di Storia Militare, Marco Valle, giornalista laureato in storia, autore del recentissimo Confini e Conflitti, edito da Eclettica Editrice che presenterà in questa occasione.

 

 

 
A moderare il dibattito saranno presenti diversi giornalisti e personaggi del mondo della cultura quali: Michele De Feudis, giornalista e direttore di Barbadillo.it,
Fabio Torriero, giornalista e direttore dell’Agenzia giornalistica IntelligoNews.it , Roberto Alfatti Appetiti, giornalista e saggista.