Provincia Cinese visita l’Abruzzo: possibili accordi su agroalimentare e turismo con il gemellaggio delle montagne

Pescara. Cooperazione nei settori dell’agroalimentare e dell’agricoltura, marketing turistico, potenziamento degli scambi commerciali e culturali e un progetto di gemellaggio tra le montagne sacre del nord della Cina e i parchi nazionali del Gran Sasso e dela Maiella. Sono stati alcuni dei principali temi al centro dell’incontro, avvenuto, questa mattina, a Pescara, in Regione, tra una delegazione della Provincia cinese dello Shanxi, guidata dal vice governatore Guo Yingguang, e la Giunta regionale, rappresentata dal vice presidente ed assessore allo Sviluppo economico, Giovanni Lolli.

Un legame di amicizia, sancito da un gemellaggio ufficiale, che dura da ben ventiquattro anni e che è stato rilanciato quest’oggi a poco più di due mesi dall’inaugurazione dell’Expò di Milano. Evento, quest’ultimo, per il quale è annunciato un notevole afflusso di cittadini cinesi che ci si augura di poter dirottare, almeno in parte, anche verso l’Abruzzo.

“La delegazione cinese – ha dichiarato il vice presuidente Lolli – si è mostrata particolarmente interessata a stabilire contatti con le aziende abruzzesi che si occupano di trasformazione dei prodotti agricoli ma anche alla specificità delle nostre colture e delle nostre produzioni. In realtà, – ha aggiunto – diverse realtà imprenditoriali abruzzesi sono da anni presenti in Cina e, dall’altro lato, sempre più aziende cinesi decidono di investire sul nostro territorio. Ci sono, quindi, tutti i presupposti, – ha confermato Lolli – per realizzare una stabilità di relazioni che porti risultati concreti anche a breve termine in più settori”.

A tal proposito, il vice presidente Lolli ha prefigurato il coinvolgimento diretto del Polo agrolimentare abruzzese Agire che è composto da oltre soci rappresentanti di aziende agricole, agroalimentari ed agroindustriali, di aziende di servizi per l’agroindustria, produttrici di macchinari ed attrezzature per il settore, produttrici di energia da biomassa, fornitrici di materia prima e packaging, Università e Centri di ricerca.

“L’Abruzzo è leader nella produzione di vino, olio e pasta – ha ricordato Lolli – ma presenta aziende di rilievo anche nella meccanica dedicata all’agricoltura e realtà importanti nel campo della ricerca come l’Istituto Zooprofilattico di Abruzzo e Molise e dell’Università come la facoltà di Veterinaria di Teramo”.

All’incontro erano presenti anche il sindaco di Pescara, Marco Alesandrini, il presidente della Provincia, Antonio Di Marco, il capo dipartimento dei settori Turismo e Cultura della Regione, Giancarlo Zappacosta, e la presidentessa dell’ISECICOA, istituto fondato dal compianto marito Veniero De Giorgi, promotore del gemellaggio storico tra Abruzzo e Shanxi, proprio con l’intento di sviluppare i rapporti economici e cultrali con l’estremo oriente. Sui tratta del secondo incontro nel giro di pochi mesi che l’ISECICOA organizza con delegazioni provenienti dallo Shanxi. Il primo è avvenuto con una delegazione dell’amministrazione della città di Taiyuan nel novembre scorso, durante il quale venne siglato un protocollo di intenti per i futuri progetti di collaborazione soprattutto nel settore culturale e in quello turistico oltre che nel settore dell’esportazione dei prodotti agroalimentari. Riguardo al progetto di marketing turistico e culturale, il gemellaggio fra “Le montagne sacre” interesserà i Parchi Naturali dell’Abruzzo, la Majella Madre e i parchi dello Shanxi (nello Shanxi si trova lo Wutaishan, una delle sei montagne sacre della Cina) che l’ISECICOA vorrebbe presentare all?EXPÒ di Milano

Gestione cookie