Torrebruna. Le Amministrazioni comunali dei comuni di Roccavivara, Montefelcone nel Sannio, Montemitro, San Felice del Molise, Celenza sul Trigno, Torrebruna, San Giovanni Lipioni, ritengono che per provare a bloccare ed invertire il progressivo calo demografico è di fondamentale importanza la qualità della educazione e dei servizi scolastici che vengono erogati. Ritengono, altresì, doverosa la presa d’atto che, nel medio-lungo periodo, la dinamica demografica della popolazione in età scolastica dei comuni della zona, anche a parametri invariati stabiliti a livello centrale, è destinata a determinare la graduale e progressiva chiusura di gran parte delle scuole presenti nel territorio.
Loro dovere, oltre che loro diritto, è quello di evitare di aspettare inerti che i fatti li condannino, di dover semplicemente prendere atto delle decisioni prese altrove. Vogliono provare ad essere protagonisti del loro futuro, del futuro di comunità che non vogliono rassegnarsi ad una estinzione lenta ma inesorabile. E vogliono farlo a partire dal progetto di una diversa articolazione della scuola nel territorio della media valle del Trigno per poi affrontare il tema della riorganizzazione complessiva dei servizi, delle infrastrutture, dello sviluppo.
Pur in presenza di strutture scolastiche dislocate nei Comuni che in alcuni casi presentano anche livelli di funzionalità accettabili ma non consentono di migliorare il servizio eliminando tutte le criticità tipiche delle strutture disperse sul territorio, i Comuni suddetti risono impegnati a lavorare per la realizzazione di una nuova struttura scolastica, avente caratteristiche innovative, al fine di offrire una offerta formativa di elevata qualità alla popolazione scolastica. Una struttura sicura, un polo scolastico strategicamente dislocato, facilmente ed agevolmente raggiungibile dagli alunni dei Comuni molisani e di quelli abruzzesi, superando in tal modo anche barriere politiche ed amministrative che finora non hanno aiutato il territorio a dispiegare tutte le potenzialità.
Pertanto, al fine di affrontare la problematica, in un’ottica di fattiva ed indispensabile collaborazione istituzionale, su esplicito ed espresso mandato anche dei Sindaci dei Comuni di Montemitro, San Felice del Molise, Celenza sul Trigno, Torrebruna, San Giovanni Lipioni, chiedono alle SSLL un incontro congiunto urgente.