Regione, avviato iter di legge per soppressione Bacino Fiume Sangro

L’Aquila. Avviato l’iter di legge per la soppressione dell’Autorità dei Bacini di rilievo regionale abruzzesi e interregionale del Fiume Sangro. Lo comunica il presidente della Giunta regionale, Luciano D’Alfonso, anticipando che “il progetto di legge il 17 febbraio sarà in Commissione consiliare territorio e il 24 verrà portato all’esame dell’Aula consiliare per la discussione e l’approvazione finale”.

Il progetto di legge consta di un unico articolo con 7 commi ed ha la sua ratio, spiega il Presidente D’Alfonso, “nella generale ed attuale tendenza di contrazione della spesa pubblica e di riduzione degli assetti organizzativi della Pubblica amministrazione secondo principi di razionalità ed economicità”. Le funzioni di competenza assegnate all’Autorità verranno internalizzate nella Struttura regionale competente in materia di Difesa del suolo.

La soppressione dell’Autorità risponde a quanto stabilito dalle normative nazionali in materia ambientale che hanno riformato l’intero settore disponendo la cancellazione delle Autorità di Bacino istituite con legge 189/83. La procedura di soppressione prevede inoltre la nomina, con decreto del presidente della Giunta regionale, di un Commissario liquidatore al quale non verrà riconosciuto alcun compenso né rimborso spese.

L’internalizzazione delle funzioni dell’Autorità di Bacino nella Struttura regionale di riferimento porterà, secondo le stime finanziarie, ad un risparmio annuale di 200 mila euro, “pur nell’invarianza ed, anzi, nell’incremento dei servizi resi ai cittadini”, oltre al fatto che “tale internalizzazione garantirà un più elevato livello di prestazioni e di sinergia istituzionale con i vari soggetti e enti operanti sul territorio regionale”.

Impostazioni privacy