Chieti, El Zohbi su scadenza Bando regionale abbattimento barriere architettoniche

Chieti. “L’amministrazione comunale dopo aver trasformato, con un atto proprio, una legge volta a contrastare il fenomeno dell’assenteismo in un’altra, ad uso locale, con la quale finisce con il favorire proprio l’assenteismo, incappa nell’ennesima burla/danno”.

Così’ in una nota il capogruppo dell’Idv in Consiglio Comunale a Chieti, Bassam El Zohbi, che aggiunge: “Cari concittadini, visto che l’Amministrazione è assente vi comunico che la Regione Abruzzo, in data 16 settembre 2014 ha approvato, con Delibera nº 575, un bando per sostenere i portatori di handicap che finanzia l’abbattimento delle Barriere Architettoniche negli edifici privati e pubblici. Sono stati stanziati duemilioni (2 milioni) di Euro uno da destinare ai privati e l’altro per gli edifici pubblici. Al suddetto bando parteciperanno sia i soggetti inseriti nella graduatoria regionale vigente che non hanno ancora beneficiato di contributi, sia i portatori di handicap che hanno già inoltrato richiesta ai Comuni, ai sensi della L. 13/89, dall’anno 2008 al 2014. Però, come spesso è accaduto in questi quattro anni l’Amministrazione Di Primio – nel caso specifico l’Ufficio Politiche per la Casa – mostra la propria inadeguatezza non essendo ancora riuscita a comunicare tempestivamente alla cittadinanza la pubblicazione di detto bando che scadrà tra meno di due mesi. Come già avvenuto nel recente passato con la scadenza dei termini per l’accesso al Fondo Nazionale per il sostegno al canone di locazione privato, adesso si pone lo stesso problema: il rischio di scadenza dei termini perché chi avrebbe il dovere di farlo non informa per tempo i cittadini. Anziché spendere soldi pubblici per far affiggere manifesti 6X3 proclamando di aver abbattuto le tasse (cosa non vera!!!!) e usare il Portale Istituzionale per pubblicizzare dette corbellerie, invito l’Amministrazione ed in primis l’Assessore Marrocco ed il suo ufficio ad informare i cittadini su bandi e finanziamenti rivolti ad attenuare i disagi patiti dalle fasce più deboli in un momento di crisi come quello che stiamo vivendo. Inoltre, caro Assessore, caro Dirigente e caro Funzionario dell’Ufficio Politiche per la Casa, vista l’imminente scadenza del Bando regionale per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche, vi invito a contattare tutte le famiglie che hanno fatto domanda dal 2008 a tutt’oggi per prendere visione del suddetto Bando e capire se le loro domande necessitano di integrazioni o meno. Al contempo, pubblicizzare a tutte le famiglie che hanno problemi di barriere architettoniche di inoltrare tempestivamente domanda. Inoltre, ricordo all’Assessore Marrocco, che forse non ne è a conoscenza, che nel mese di luglio sono arrivati i finanziamenti regionali per le famiglie che hanno presentato domanda per l’abbattimento delle barriere architettoniche nel 2008. Si tratta di circa 10.000,00 Euro che giacciono da mesi presso l’Ufficio Ragioneria.

“Pertanto – conclude El Zohbi – invito l’Ufficio a preparare gli atti necessari per la liquidazione di dette somme agli aventi diritto. Invito, infine, i cittadini a tutelare i propri diritti rivolgendosi direttamente all’Ufficio Politiche per la Casa pretendendo di ricevere, in tempo utile, le necessarie informazioni relativamente ai Bandi per l’Emergenza Abitativa, per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche e per il sostegno all’Affitto Privato”.

Impostazioni privacy