Ortona. Si svolgerà a Ortona domani, sabato 18 ottobre, presso la Sala conferenze dell’Ospedale di Ortona, un corso specialistico per il controllo dell’emorragia in Sala parto.
Il corso, diretto dal professor Francesco Chiarelli, direttore del Dipartimento Materno Infantile della Asl Lanciano Vasto Chieti, è stato organizzato dalla dottoressa Manuela Mucci, responsabile dell’Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Ortona, e dalla dottoressa Cinzia Di Matteo, responsabile Area Ostetrica della Asl, le quali ne hanno curato la parte scientifica e relazionale.
Sarà affrontato un argomento importante all’interno del percorso nascita individuato dal Dipartimento, ovvero la complicanza emorragica in sala parto che rimane la prima causa di shock ostetrico, nonostante le conoscenze in ambito di profilassi perinatale e le moderne terapie farmacologiche, anestesiologiche e chirurgiche.
Le responsabili scientifiche del Corso hanno puntato l’attenzione, oltre che sugli aspetti clinici, anche sul tema del risk management, che rappresenta la chiave per migliorare la sicurezza delle cure. Fondamentale è la creazione di modelli di comportamento e confronto multidisciplinare il cui scopo sia la formazione di un team di sala parto efficace e capace di mettere a confronto le professionalità coinvolte, analizzando i diversi punti di vista dei singoli operatori, sensibilizzando gli stessi ad affrontare al meglio gli eventi avversi in ambito ostetrico e a aprirsi a una cultura di efficiente ed efficace comunicazione.
I relatori, di provata esperienza e inseriti in progetti nazionali inerenti la creazione di protocolli per prevenire lo shock emorragico in sala parto, contribuiranno con le loro competenze all’obiettivo di formare i professionisti dell’area critica della Sala Parto al fine di migliorare la sicurezza nei punti nascita della Asl.