Ombrina Mare cambia padrone: la lettera

ombrinamaredorsognaLa Medoilgas presto cambierà mani e sarà venduta alla Rockhopper Exploration, con sede presso le isole Falkland. La Medoilgas di Londra, proprietaria di Ombrina Mare, sarà acquistata per circa 29.3 milioni di sterline, fra contanti ed azioni.

Il valore della Rockhopper è stimato essere di circa 271 milioni di sterline: tutti i suoi progetti petroliferi sono ancora in fase esplorativa.

Agli azionisti della Medoilgas sono stati offerti 6.5 pence per azione, di cui il 75% in contanti ed il rimanente sottoforma di azioni della Rockhopper, con una aggiunta di oltre il 30% il valore di base delle azioni della Medoilgas, di circa 5 pence per azione.

Il presidente della Rockhopper, il 69enne Pierre Jungels ha affermato che l’acquisizione della Medoilgas da parte loro è un passo importante perché sarà grazie alla Medoilgas che la Rockhopper potrà guardare oltre il proprio tradizionale orizzonte delle isole Falkland, al largo dell’Argentina.

La Rockhopper afferma che i costi dell’acquisizione sono modesti, ma che il potenziale offerto dalla Medoilgas è significativo perché quest’ultima offre una “piattaforma di ingresso molto attrattiva in quella che al momento è una delle principali regioni per l’industria di idrocarburi”.

Dal canto suo, Keith Henry della Medoilgas afferma che questa sarà una buona transazione per i propri azionisti. Alla Medoilgas infatti, erano rimaste solo dieci milioni di sterline in liquidità a causa di “ritardi” nella messa in produzione di Ombrina Mare, dove si stima che ci siano solo 25 milioni di barili di petrolio e 200 milioni di metri cubi di gas naturale.

Gia un anno fa varie concessioni della Medoilgas ritenute “non strategiche” erano state vendute alla Canoel di Canada sempre per problemi di liquidità.

Le prime trattative con la Rockhopper sono iniziate il giorno 11 Febbraio 2014. L’offerta è stata ufficialmente presentata il giorno 23 Maggio 2014. Si prevede che la compravendita sarà ratificata verso fine Luglio 2014, qualche settimana dopo l’assemblea generale della Medoilgas,  dopo la sottomissione al governo centrale del rapporto per l’AIA su Ombrina Mare.

Non è chiaro quale sarà il ruolo di Sergio Morandi e di Chicco Testa nella Rockhopper Exploration.

L’ufficio della Medoilgas di Roma sarà ora chiamato centro per il “Rockhopper Mediterranean – North African business”. Eravamo il giardino del mondo, ora siamo il centro per il business del Nord Africa di una ditta delle isole Falkland.

Il futuro ci sorride, eh?

Maria Rita D’Orsogna

 

Impostazioni privacy