Abbiamo più volte trattato la vicenda della delegazione comunale scalina di Piazza Carafa che ormai in restauro da oltre un decennio non riesce ancora a riaprire i battenti. Tra l’altro, abbiamo avuto in esclusiva l’anno scorso anche la fortuna di essere ospitati dalla ditta esecutrice (che ringraziamo ancora) che ci ha mostrato l’allora già avanzato stato dei lavori.
Questa volta siamo stati in compagnia del Dott. Manlio Madrigale, 65 anni, ex funzionario della Asl ora in pensione, uno dei leader della Democrazia Cristiana a Chieti Scalo, Consigliere Comunale dal 1980 al 1993 che è stato nel corso degli anni Ottanta il Consigliere delegato allo Scalo e poi dal 1990 al 1993 prima Assessore alle Finanze e poi ai Servizi Sociali dell’ultima Giunta democristiana targata “Buracchio”. Madrigale è stato, tra l’altro, Consigliere Comunale di opposizione anche nell’ultima amministrazione di Nicola Cucullo nei primi anni del XXI secolo. Attualmente, Manlio Madrigrale è ancora un personaggio pubblico impegnato sopratutto nel sociale, infatti è il responsabile teatino della Confconsumatori, dell’ “Associazione Europea Famigliari e Vittime della strada”, dell’Associazione “Difesa Malati Psichici e Problematiche dell’adolescenza”. Inoltre è stato il responsabile teatino dell’Associazione “Enzo Tortora”, per un giusto processo e contro l’ingiusta carcerazione. Madrigale è anche il Presidente del “Comitato Regionale per la Sussidiarietà Orizzontale” (Art.118 u.c. Cost).
Manlio Madrigale è sicuramente una persona che conosce molto bene la politica amministrativa locale almeno degli ultimi trent’anni, perciò gli abbiamo chiesto di raccontarci brevemente la storia della delegazione comunale scalina che tarda ancora a riaprire, nonostante le promesse dell’Amministrazione Comunale “Di Primio” che aveva fissato come ultima data per la riapertura, scadenza ancora una volta disattesa, il 15 marzo 2014. In questo momento, pare si stiano ancora effettuando dei lavori all’esterno della struttura.
Manlio Madrigale ha ripercorso brevemente, in una video – intervista che ci ha concesso, la storia della delegazione comunale scalina: dalle esigenze che hanno portato a cavallo degli anni Sessanta del XX secolo a progettarla ed a realizzarla, alle funzioni che la struttura svolgeva, fino agli inizi dei lavori di restauro nei primi anni del nuovo Millennio. Inoltre ci parla di quali potrebbero essere per lui, dal punto di vista tecnico – amministrativo, gli eventuali motivi dei ritardi. Pertanto, ora sentiamo cosa Madrigale ha da raccontarci sulla delegazione comunale scalina.
Tratto da www.censorinoteatino.blogspot.it