Chieti, dubbi e interrogativi sul restauro della delegazione comunale scalina

Una delle eterne incompiute del Comune di Chieti è ormai da oltre un decennio, con ben tre amministrazioni comunali che si sono succedute, la delegazione comunale scalina di Piazza Carafa.

La sede comunale scalina dovrebbe ospitare nel seminterrato la Biblioteca comunale e la Ludoteca; i Servizi Anagrafe e Certificazione da collocarsi al piano rialzato; un distaccamento di Polizia Municipale; Assistenti Sociali e Servizi connessi; l’Ufficio di ricevimento del Sindaco, degli Assessori, del Consigliere comunale delegato allo Scalo; la Sala riunioni – conferenze – Il Centro Operativo Comunale (COC) e la Protezione Civile.
 Ma,udite, udite, il restauro della sede comunale di Piazza Carafa iniziato con l’ultima Giunta “Cucullo”,  continuato con la Giunta “Ricci”, sembrerebbe finalmente in dirittura d’arrivo con l’attuale Giunta “Di Primio”. La prudenza non è mai troppa in questi casi, perché è già più volte che si annuncia la fine dei lavori e la conseguente riapertura della distaccata comunale scalina, date che poi vengono puntualmente disattese. Lo stesso manager delle ditte che hanno eseguito gli ultimi lavori, ossia la Edil Stile Srl e la ES Costruzioni, aveva annunciato ai nostri microfoni il 25 marzo 2013 la fine dei lavori per  massimo maggio dell’anno scorso e la data era stata  pressoché confermata anche dall’amministrazione comunale, ma la promessa è purtroppo andata puntualmente disattesa (a tal proposito vedi anche: (LA DITTA ES CI INVITA DENTRO LA DELEGAZIONE COMUNALE SCALINA E RIFERISCE SULLO STATO DEI LAVORI). La persona che risponde alle nostre domande sarebbe stato prima amministratore della Edil Stile Srl ed attualmente socio  della Es Costruzioni. Per onor di cronaca, la ditta ES costruzioni Srl dal 2011 ha rilevato un ramo d’azienda della Edil Stile S.r.l, che attualmente ha cessato di operare, già titolare dei medesimi lavori e appartenente allo stesso giro economico – imprenditoriale,che secondo informazioni riferiteci, sarebbero stati assegnati alla nuova impresa con atto n. 2011/003595.
Ma sul cantiere comunale di Piazza Carafa proprio oggi ci sono state delle novità, poiché la segreteria del Sindaco di Chieti, l’Avv Umberto Di Primio, ha reso noto che a seguito di un sopralluogo effettuato dall’Assessore Mario Colantonio e dall’Ufficio Lavori Pubblici presso la Delegazione Comunale di Piazza Carafa a Chieti Scalo, “è stato possibile verificare che i lavori saranno terminati entro e non oltre la data del prossimo 15 marzo anche in considerazione del fatto che si sta provvedendo al montaggio e alla collocazione degli arredi”.
Il comunicato della Segreteria del Sindaco è stata la pronta risposta alle osservazioni fatte dalle opposizioni in Consiglio Comunale che si sono radunate in Piazza Carafa la mattina di Sabato 1 marzo 2014.
Infatti, sulla vicenda, sabato mattina c’è stato un meeting di alcuni consiglieri comunali di opposizione per parlare delle sorti delle vecchie poste di Piazza Carafa,al cui posto dovrebbe sorgere un asilo, e ovviamente proprio delle sorti della delegazione comunale scalina.
In merito, sentiamo l’intervista che ci ha concesso il consigliere PD, l’Arch. Renato Di Salvatore che ci fa sorgere degli interrogativi sulla gestione dei lavori della delegazione comunale di Piazza Carafa e sul motivo per cui dopo tutto questo tempo la struttura non è stata ancora riaperta al pubblico.
Tratto da www.censorinoteatino.blogspot.it

Gestione cookie