Louis Vuitton City Bags: A Natural History

louis_vuittonIl marchio Louis Vuitton si è evoluto per soddisfare le esigenze della donna moderna, sia in termini di tendenze di moda e stile di vita.

Questa evoluzione viene esplorata, con un rigore quasi scientifico, in “Louis Vuitton City Bags: A Natural History “, un nuovo libro illustrato edito da Rizzoli.

La storica della moda Florence Müller ha collaborato con il sociologo Jean-Claude Kaufmann, l’autore Ian Luna ed i giornalisti Colombe Pringle e Mariko Nishitani, per un approccio multidisciplinare. Il risultato è una storia approfondita e completa che racconta di borse famose del marchio francese, simboli dell’essenza della moda moderna.

Dai bauli alle valigie, gli autori ripercorrono le radici di ogni linea di bagagli e borse iconiche del marchio LV.

I lettori potranno, così, scoprire la genealogia della “Neverfull” e dell’iconica “Sac Plat“, per esempio, che trae spunto addirittura da un sacchetto della lavanderia.

Il libro comprende anche una selezione di “ritratti di famiglia“, che illustrano varie linee e stili di borse di Louis Vuitton attraverso i secoli.

Una foto, scattata da Patrick Gries, riunisce circa 30 pezzi prestigiosi, a partire dai primi pezzi di borse.

Gli autori ripercorrono anche la storia di alcune delle più importanti collezioni del marchio, compresa la Speedy, la Papillon, l’Alma, la Lockit, la Noé, la Paletta e le linee Pochette, fornendo una ampia panoramica del marchio di lusso, le borse attraverso le generazioni.

 

Claudia Gollini


Impostazioni privacy