Roseto. Pio Rapagnà lancia un appello ai cittadini di Roseto. L’ex parlamentare traccerà le linee, in un comizio pubblico, per trasformare Roseto in una città vivibile e sicura.
La speculazione edilizia si è abbattuta su ogni spazio libero, distruggendo edifici storici, aree verdi, riserve naturali, parchi, giardini, anche marciapiedi, impedendo la realizzazione di un’efficiente pista ciclabile e di percorsi pedonali protetti all’interno della Città e tra le Frazioni del Comune di Roseto.
In assenza di soluzioni alternative e di strade sicure aumentano i pericoli del traffico e gli incidenti, è sempre più difficile spostarsi a piedi e in bicicletta dentro la nostra Città, soffocata da una gabbia di edifici e da una condizione disastrosa delle strade urbane e dei parcheggi selvaggi.
Da mezzo secolo i Cittadini di Roseto aspettano la realizzazione di una “Circonvallazione” al centro abitato, capace d’assorbire l’enorme volume di traffico veicolare di lunga percorrenza, di liberare la Statale 16, le vie interne della Città, Scuole e Uffici e abitazioni dagli alti livelli di inquinamento e diconsentire la realizzazione di una funzionale rete di piste ciclabili e percorsi pedonali all’interno del centro urbano e tra le Frazioni, anch’esse intasate dal traffico veicolare e pesante di attraversamento.
Oggi, dopo anni di errori amministrativi e incapacità di programmazione del Comune, della Provincia e della Regione, la Città di Roseto si ritrova in situazione di isolamento, tagliata fuori dagli interventi strategici su Grande Viabilità e trasporto ferroviario, con la perdita dell’Autoporto di interscambio delle merci e del Corridoio Adriatico, con la pista ciclabile europea che si interrompe proprio a Roseto.
A tutto ciò si sommano gli effetti drammatici della crisi economica con la perdita del lavoro, la chiusura e delocalizzazione delle aziende operanti sul territorio, frutto della riconversione del Gruppo ex-Monti, l’aumento del disagio sociale e dell’esclusione dalla vita pubblica e produttiva di intere generazioni di giovani, con le famiglie in crescente difficoltà, anche a causa del continuo aumento dei costi dei servizi pubblici comunali, della tassa sui Rifiuti Solidi Urbani (Tarsu e Tares), dei Tickets scolastici, sanitari e assistenziali e, prossima batosta, un “nuovo balzello” di Tassa Comunale omnicomprensiva, con l’introduzione nel 2014 della “Service-Tax”.
Domenica 22 Settembre 2013 alle ore 11.00 in Piazza della Libertà Comizio Pubblico di Pio Rapagnà ex-Parlamentare. Cittadini di Roseto, per affrontare e risolvere questi problemi, dobbiamo impegnarci! Per cambiare in meglio la nostra situazione, dobbiamo partecipare!