La proposta per l’argomento “Multe in saldo”, sarebbe applicato a chi provveda a pagarle entro i cinque giorni successivi alla contestazione della violazione del Codice della Strada. Si tratta ancora di una proposta, ma che però pare abbia ottenuto grosso proselito all’interno del Governo e soprattutto da parte del Ministro dei Trasporti Maurizio Lupi.
E visto che è proprio il Ministro Lupi a giudicare positivamente la proposta avanzata dal parlamentare del Partito democratico, le multe in saldo, come afferma lo stesso presidente della Commissione Trasporti della Camera, Meta, potrebbero diventare ben presto realtà.
Fin tanto che alla prima ipotesi di ridurre del venti per cento l’importo l’offerta è stata rilanciata per arrivare a una proposta di riduzione del trenta per cento.
Multe in saldo? Beh, per diventare operativa la proposta di legge deve passare all’esame delle Camere. Meta, firmatario della proposta, è comunque fiducioso, visto anche il parere favorevole incassato dal Ministro dei Trasporti Maurizio Lupi.
Le multe con lo sconto sono per ora state trasformate in un emendamento che entra a far parte del disegno di legge che verrà discusso nei prossimi giorni alla Camera. Parere favorevole è stato espresso in questa circostanza anche dai rappresentati parlamentari del Movimento Cinque Stelle.