Disponibile per Android e iphone, l’innovativa applicazione prevede chat, sms, mms gratuiti, oltre ad un servizio completo di emoticon ed immagini.
Una funzione paragonabile a quella degli sms, in cui la diffusione di messaggi e di materiale personale avviene in piena sicurezza.
Necessaria la connessione ad internet e l’installazione del programma ed il gioco è fatto: condividere immagini, video e musica a costo zero ; pubblicare la propria posizione e parlare senza limiti.
Nasce, dunque, una nuova scorciatoia per trasmettere le proprie idee e i propri annunci.
Whatsapp diviene luogo di raccolta per chi, dinanzi ad un viso vicino al suo, resta a bocca asciutta, per i frettolosi di ogni ora e per chi non trova il tempo di dare alla propria voce il compito di parlare.
Si propaga una nuova moda: parlare a simboli e frasi brevi, rinchiuse in uno schermo che racchiude concetti, confessioni, paure e sorprese. Uno schermo freddo che nasconde il calore di mille parole.
L’incredibile successo di Whatsapp risulta dovuto alla facilità e alla velocità di diffusione di ogni genere di materiale; allargando così gli orizzonti a relazioni maggiormente espresse.
Incluso anche nelle applicazioni dell’iPhone, Whatsapp riserva interessanti novità: l’Update dovrebbe introdurre il push to talk, l’invio contemporaneo di più immagini e gli abbonamenti annuali.
L’App, infatti, è gratis per il primo anno e poi, come già successo nella versione per Android, ci saranno tre forme di abbonamento a WhatsApp : 1 anno a 89 centesimi, 3 anni per € 2,40 e poi la formula quinquennale a € 3,34.
La tecnologia, ancora una volta, è compagna del progresso; la velocità prende il posto all’intensità e le parole corrono.
Whatsapp: un cerchio di contatti con cui farsi compagnia, novità esposte in tempi immediati.
Una realtà virtuale che entra nelle case di giovani e curiosi, in cui la parola chiave è comunicazione .
Rossella Papa