Giulianova. “Questa impresa sportiva ha un grandissimo valore e rappresenta una grande opportunità . Una barca prestigiosa, con una storia importante alle spalle, che decide di chiamarsi Abruzzo e portare in giro il nome di questa regione ma, soprattutto, un modello di turismo attivo. Offriamo così ai viaggiatori posti straordinari dove muoversi, in mare e nell’entroterra, per scoprire identità ed essenza dell’Abruzzo con i suoi prodotti, la sua natura e le sue attività”.
Così il vice Presidente Giovanni Lolli ha commentato a Giulianova la vittoria del imbarcazione ‘Abruzzo’ ai campionati mondiali di vela d’altura nel golfo di Trieste. Un riconoscimento oggi è andato al team e al Presidente della Federazione Italiana Vela, il dott. Francesco Ettorre, per il suo impegno ‘continuo e appassionato nello
A premiare i protagonisti di questa avventura oltre a Lolli, l’assessore alla pesca, Dino Pepe e il Presidente dell’Ente Porto di Giulianova, Marco Verticelli. Una cerimonia organizzata dalla Regione Abruzzo e dall’Ente Porto di nella sede della Lega Navale, all’interno del porto di Giulianova.
Alla sua prima partecipazione a un campionato del mondo di vela d’altura, l’ORC Worlds Trieste 2017 che si è svolto dal 2 all’8 luglio, il TP52 ZeroCould Abruzzo dell’armatore Danilo Falzitti si è aggiudicato il Titolo di Campione del Mondo in Classe A degli equipaggi Corinthian, con velisti non professionisti.
“Facciamo leva sulla nostra specificità e unicità – ha aggiunto Lolli – Siamo una regione che offre delle ricchezze uniche nel suo genere: un connubio di mare, spiagge, montagna e parchi. Per questo ci candidiamo a ruolo di regione guida nell’ambito del turismo attivo. Una scelta strategica utile ad intercettare questa nuova domanda di turismo sostenibile grazie a Legambiente e al protocollo d’Intesa firmato recentemente”.