Pescara. “Mentre Paolucci dice di no ai pediatri per facilitare le vaccinazioni dei bambini entro settembre in tempo per l’apertura dell’anno scolastico, Antonio Saitta, Assessore alla Sanità del Piemonte e Coordinatore della Commissione Salute della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome, ha dichiarato che verrà chiesta la disponibilità dei pediatri a vaccinare i bambini alleggerendo il lavoro dei centri vaccinali delle Asl”.
E’ quanto dichiara il Consigliere regionale Gianni Chiodi in merito alla dichiarazione dell’Assessore Paolucci sul diniego ad autorizzare i pediatri ad effettuare le vaccinazioni ai loro piccoli pazienti.
“I pediatri di famiglia – continua Chiodi – hanno dato la loro disponibilità a fronteggiare l’emergenza sia a livello nazionale sia regionale, mettendosi a disposizione delle strutture pubbliche offrendo finanche il loro servizio all’interno dei centri vaccinali, soprattutto in questo periodo durante il quale saranno migliaia le richieste di certificazioni per l’ingresso a scuola”.
“Sono incomprensibili – prosegue Chiodi – le decisioni che questo Governo regionale sta assumendo in merito al Decreto vaccini: si chiudono gli ambulatori nei distretti e si rifiuta la collaborazione dei pediatri di famiglia”.
“Come troppo spesso sta accadendo negli ultimi anni -conclude Chiodi – la Regione Abruzzo non sa prendere spunto per le sue politiche sanitarie da esempi di sanità virtuosa”.