Abruzzo%2C+D%26%238217%3BIgnazio%3A+%26%238216%3BWelfare+regionale+fortemente+a+rischio%26%238217%3B
abruzzocityrumorsit
/apertura/480992-abruzzo-dignazio-welfare-regionale-fortemente-rischio.html/amp/

Abruzzo, D’Ignazio: ‘Welfare regionale fortemente a rischio’

Pescara. “Il welfare della Regione Abruzzo è fortemente a rischio, i tagli imposti dal Governo e le scelte di austerity regionale , mettono a dura prova il sistema socio-sanitario della nostra regione”.

E’ quanto dichiara il Consigliere regionale Giorgio D’Ignazio, che prosegue:

“Il sistema di aiuti per le famiglie in stato di povertà, l’assistenza domiciliare e il sostegno a disabili gravissimi ed anziani non autosufficienti, mai come prima, stanno subendo un fortissimo ridimensionamento su tutto il territorio abruzzese a seguito dei tagli sui Fondi nazionali per la non autosufficienza e per le politiche sociali, cosi come la diminuzione delle risorse sanitarie a livello regionale”.

“In Abruzzo – aggiunge D’Ignazio – molti centri specializzati nell’assistenza e nella riabilitazione, vedasi Anffas o Paolo VI , solo per citarne alcuni, non hanno fondi per continuare ad operare e sono prossimi alla chiusura. Se il sistema sanitario non consente di sostenere gli interventi a favore della disabilità grave occorre un progetto più ampio ed organizzato che possa includere anche l’area del sociale in sostegno di chi ha bisogno”.

“Rivolgo quindi un invito all’Assessore Regionale, Marinella Sclocco – conclude D’Ignazio – affinché convochi un tavolo tecnico sulla questione , che coinvolga le ASP, gli enti d’ambito e gli operatori sociali, a cui fin d’ora do la mia personale disponibilità a partecipare in pieno spirito di collaborazione”.