Pescara. La Commissione Agricoltura della regione Abruzzo, presieduta da Lorenzo Berardinetti, durante i lavori odierni della seduta ha dato il via libera definitivo al regolamento attuativo che disciplina le specifiche tecniche della legge regionale sulla “Istituzione della Banca della Terra d’Abruzzo” (LR.26/2015).
”Voglio esprimere la mia piena soddisfazione per il compimento di un lavoro che tra Commissione, Consiglio e Giunta, ci ha visti impegnati da molto tempo e, oggi, consegna alla regione Abruzzo uno strumento in grado di offrire una concreta opportunità in termini di occupazione e di reddito per giovani e disoccupati oltre alla valorizzazione e il recupero di terreni abbandonati o incolti svolgendo una funzione importante come quella della manutenzione del territorio e di contenimento del degrado ambientale a tutela del paesaggio, degli equilibri idrogeologici e di conservazione della biodiversità”.
Berardinetti che è stato relatore e firmatario della legge ha aggiunto: “Ho creduto molto in questo norma, sia per i principi, che per la finalità che abbiamo promosso. Con l’approvazione del regolamento attuativo, si conclude l’iter legislativo del provvedimento e si compie un importate risultato per la nostra Regione in relazione alla valorizzazione delle terre agricole incolte in coerenza con la tutela degli interessi sociali, economici ed ambientali delle comunità locali.
Il regolamento si pone di mettere a disposizione delle aziende interessate, dei richiedenti e delle pubbliche amministrazioni uno strumento certo, utile a valorizzare il patrimonio fondiario, l’agricoltura eco-sostenibile e l’occupazione. Voglio ringraziare, infine, tutti i componenti della commissione a partire dal collega Pietro Smargiassi, per l’impegno profuso e per la sensibilità dimostrata nei vari passaggi di approvazione di questa norma, un grazie anche all’assessore Dino Pepe che ne ha condiviso i principi e le finalità ” ha concluso il Consigliere.
Anche il Consigliere regionale del Movimento 5, Stelle Pietro Smargiassi interviene sull’approvazione del regolamento attuativo della banca della terra d’Abruzzo:
“Si conclude oggi, nel miglior modo auspicabile, un percorso lungo ed impegnativo che con l’approvazione da parte della competente terza commissione rende attuabile la banca della terra”.
“Una legge – aggiunge Smargiassi – che ha raccolto pareri positivi ed unanimi e che si spera possa essere uno strumento per garantire nuove opportunità di lavoro. Ringrazio tutte le parti coinvolte nel processo di stesura del regolamento nonché tutti i commissari ed il Presidente della terza commissione Berardinetti che hanno dato dimostrazione di grande responsabilità nell’approvare unanimi il provvedimento”.
“A dimostrazione – conclude il Consigliere del M5S – che quando una proposta è buona non ha colore di appartenenza e trova concordi tutti”.