Abruzzo, si avvia alla conclusione restauro Palazzo dell’Emiciclo

L’Aquila. Nei prossimi giorni, entro la fine del 2016, si potrà rivedere riscoperta la facciata di una parte consistente del complesso di Palazzo dell’Emiciclo, sede del Consiglio regionale dell’Abruzzo, e in particolare dell’edificio ex Gil che, al termine dei lavori, verrà affidato al Gran Sasso Science Institute, mentre sono conclusi i lavori strutturali sull’edificio principale dell’Emiciclo.

Lo rende noto l’associazione di imprese composta da Rosa Edilizia Srl, capogruppo, Ricci Guido Srl ed Elettroidraulica Silvi Srl, che sta portando avanti il restauro.

Secondo le aziende, i lavori, cominciati l’11 gennaio 2016, nel fare il bilancio a circa un anno di distanza, “si trovano in una fase di avanzamento rispettosa del programma dei lavori contrattuali”.

Venendo all’edificio principale dell’Emiciclo, i lavori strutturali sono ultimati e l’installazione di tutti gli isolatori è terminata, sono stati realizzati tutti i nuovi solai sia del tipo “u-boot” che del tipo in lamiera gregata e acciaio.

Lo scavo relativo alla nuova sala sotterranea, uno dei punti di forza del progetto, è quasi ultimato così come la relativa fondazione in cemento armato realizzata dopo aver eseguito tutti gli interventi di paratia perimetrale a mezzo palificata.

Per quanto concerne l’ex Gil, esternamente sono state ripristinate tutte le lesioni presenti, in questi giorni sono in fase di smontaggio i ponteggi esterni; nel terrazzo soprastante è stata sostituita la balaustra in ferro sulla sommità con un sistema di parapetto in vetro strutturale che avrà un impatto meno invasivo sul monumento. Informazioni in tempo reale sui lavori, fotografie, storia e dettagli progettuali sono visualizzabili sul sito web www.emiciclorinasce.it.

Impostazioni privacy