Si parte questa sera, venerdì 23 dicembre, con un’ampia offerta di concerti: i Butch Fellas sono al Maze di Pescara; Perla & Danilo Di Paolonicola, con il loro repertorio che spazia dai ritmi partenopei alla world music, sono in Piazza Martiri a Teramo; al Beat Cafè di San Salvo protagonista il rock di Giuda; il blues de La Sbanda di scena al Fictio di Chieti. Al Dockyard di Giulianova c’è l’indie dei Clowns From Other Space.
Musica indie anche al Dejavu di Sant’Egidio alla Vibrata, dove è in programma “La Testa INDIpedente Festival”, che vedrà alternarsi numerose band locali. Al Futuro Imperfetto 2.0 di Pescara di scena il folk blues di Gipsy Rufina.
Per gli amanti della musica classica, “Concerto di Natale” a Pescara, in Piazza della Rinascita, del Vocale Ensemble del Conservatorio, e nella Chiesa di San Francesco Caracciolo a Chieti, con il soprano Valentina Coladonato e l’organista Walter D’Arcangelo.
A L’Aquila, nel Ridotto del Teatro Comunale, c’è l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, diretta da Fabio Maestri. Nella Chiesa di San Giuseppe, a San Salvo, è in programma “Not(t)e di Natale”, a cura del Complesso Bandistico Città di San Salvo.
La sera di sabato 24 dicembre è tradizionalmente riservata alla vigilia in famiglia, ma per chi non può davvero fare a meno della musica ci sono i concerti del chitarrista Remo Leonzi, al Tana Libera Tutti di Teramo e di Sandro Moeller, al Dockyard di Giulianova.
Domenica 25 dicembre musica indie al Muspac dell’Aquila, dove si esibiscono Dabadub, Jamrock Records Band e La Denz Florealle. Alla Galleria Food Mercato di Piazza Muzii a Pescara spazio al rock-blues dei The Dead Lovers, mentre all’Empatia di Teramo atmosfere vintage con la musica dixieland dei Dixie Hogs. Al Futuro Imperfetto 2.0 di Pescara c’è “Jazzettino Digestivo”, mentre al Teatro Comunale di Atri protagonista il gospel dei Scheol Dilu Miller & Voices of Heaven Gospel Choir.
Nella Chiesa di San Berardino a Gissi concerto del Complesso Bandistico locale, che si esibirà anche nella Chiesa di San Michele, a Roccaspinalveti, il giorno dopo, a San Buono il 28 dicembre e a Carpineto Sinello il 29 dicembre.
Lunedì 26 dicembre, a L’Officina di Teramo, concerto reggae d’eccezione, con i Double Trouble, band formata da tre artisti come Bunna, Zibba e Raphael, da molti anni sulla scena musicale nazionale. Gospel al Teatro Fenaroli di Lanciano, con i Danton Whitley & Mosaic Sound, e al Teatro Comunale di Gessopalena, con i Beato Nunzio Gospel Choir e Coro.
Serata dedicata alla comicità, al Futuro Imperfetto 2.0 di Pescara, con lo spettacolo “Ridiculous”, di Paolo Diodato.
Martedì 27 dicembre, jazz ad Atessa, all’Auditorium Italia, dove si esibiscono Enrico Bevilaqua al basso, Max Ionata al sassofono, Lorenzo Tucci alla batteria e Claudio Filippini al piano.
Il giovane cantautore abruzzese Fabrizio Trignani presenta invece il suo primo album al Cotton Club di Castiglione Messere Raimondo, mentre al Museo delle Genti d’Abruzzo di Pescara è in programma “Da Zero – Spettacolo d’improvvisazione teatrale”.
Mercoledì 28 dicembre, a L’Officina di Teramo, protagonista il Management del Dolore Post-Operatorio, una delle realtà più interessanti della scena indie italiana, insieme ai Viva il 1917.
Al Teatro Maria Caniglia di Sulmona di scena il Premio Augusto Daolio, indimenticato leader dei Nomadi scomparso nel 1992: si esibiranno artisti e band emergenti come Nico Maraja, Zero Estensioni Neuronali, Senna Brothers, Valentina De Giovanni e Lefler. La serata sarà completata dal concerto di Antonello Persico & Arbor dedicato a Fabrizio De Andrè.
Al Maze di Pescara c’è “Sarabanda Postcomunista”, di Irida Gjergji Mero, spettacolo che mescola teatro e jazz.
Giovedì 29 dicembre, infine, il rock’n’roll di Antonio Sorgentone è pronto a scaldare il Bagaria American Dinner di Teramo. Jazz al Supercinema di Chieti, con il doppio concerto del Francesca Ajmar Quartetto, in “Verso Rio”, e del Mauro Ottolini Sousaphonix, in “Buster Keaton-Seven Chances”.